La Nuova Sardegna

Sassari

cinema

Garau al lavoro per il suo nuovo film “Sette pizze”

Garau al lavoro per il suo nuovo film “Sette pizze”

OZIERI. Lavori in corso per il nuovo film del regista di origini ozieresi Giuseppe Garau, noto per il suo debutto con il cine-documentario dedicato alla società sportiva Torres. Il nuovo lavoro si...

10 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Lavori in corso per il nuovo film del regista di origini ozieresi Giuseppe Garau, noto per il suo debutto con il cine-documentario dedicato alla società sportiva Torres. Il nuovo lavoro si intitola “Sette pizze” e ha come set principale il Castello di Dusino (Asti) costruito nel XII secolo. Prodotto dalla torinese Raining Film, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, la pellicola è una sperimentazione, iniziata nel 2013 che ha nel cast Milena Vukotic (Ciak d’oro alla carriera e nastro d’argento nel 1994 per “Fantozzi in paradiso”), Paolo Graziosi e Giulia Luna Mazzarino. «Il film - racconta Garau - è il mio lavoro artistico più importante ed è frutto di una ricerca espressiva per ridurre all’essenziale la parte dei dialoghi tra i protagonisti. Punta sull’aspetto visivo, con una scelta stilistica pensata per celebrare l’arte in tutte le sue forme e tornare alle origini, sui passi di Alfred Hitchcok».

Le riprese sono iniziate nei giorni scorsi, ma il regista ha fornito alcuni assaggi della trama e del cast in un incontro tenutosi recentemente a Ploaghe nel quale Garau ha presentato il suo “Brevi storie sulla Torres” (vincitore della Guilande d’Honneur 2015, il più importante riconoscimento al cinema sportivo riconosciuto dal Cio), sulle storie del pugile Gavino Matta, del calciatore Marzio Lepri e del velocista Tonino Siddi. La proiezione, organizzata dal Comune di Ploaghe e dalla Pro Loco all’interno del programma della XXXVI edizione de “I Candelieri e il Ferragosto Ploaghese”, ha visto una grande partecipazione di pubblico, che ha riempito la piazza Giovanni Paolo II. Al dibattito finale, moderato dalla giornalista Giulia Bardanzellu, oltre al regista hanno partecipato l’attore protagonista Piero Piana (premio come miglior attore al festival Overtime di Macerata), Bruna Matta, Giovanni Salis e Gerolamo Masala del Comune di Ploaghe e gli atleti dell'Asd Atletica Ploaghe. (b.m.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative