La Nuova Sardegna

Sassari

Voci d’Europa nella basilica di San Gavino

PORTO TORRES. La 33esima edizione di Voci d’Europa, festival di musiche polifoniche, ritorna oggi alle 21 nella basilica di San Gavino con i concerti del coro sloveno Vokalna Skupina Vikra e del coro...

11 settembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La 33esima edizione di Voci d’Europa, festival di musiche polifoniche, ritorna oggi alle 21 nella basilica di San Gavino con i concerti del coro sloveno Vokalna Skupina Vikra e del coro spagnolo Grupo Vocal Kea. Al concerto si esibiranno anche il Coro Polifonico Turritano e il Coro da camera del Conservatorio di Sassari.

L’ensemble iberica si compone di dodici voci miste, arriva da Tolosa ed è uno dei cori da camera di riferimento nel panorama corale della Spagna. Si è esibito in numerosi festival e cicli di concerti di musica contemporanea in Francia, Belgio, Italia, Argentina e Uruguay, oltre ad aver pubblicato diversi cd. Il Vokalna Skupina, invece, è un gruppo che fa parte della scuola di musica slovena Glasbena matica di Trieste: l’ensemble è composto da cantori con una ricca esperienza musicale, ma anche da giovani coristi con ambizione e talento. L’attività concertistica e il repertorio sono basati sulla ricerca e sulla valorizzazione del proprio bagaglio culturale sloveno, proponendo al pubblico anche prime esecuzioni e ponendo particolare attenzione alla ricerca filologica del repertorio rinascimentale e romantico. Una serata del festival, venerdì prossimo, sarà dedicata anche al folklore sardo e ci saranno situazioni di condivisione con pubblico e cittadinanza turritana attraverso la collaborazione col comparto agroalimentare e florovivaistico e al coinvolgimento e alla partecipazione di Coldiretti, Florgarden e ristorante Piazza Garibaldi. (g.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative