La Nuova Sardegna

Sassari

Impossibile respirare a causa dei miasmi prodotti a Coldianu

di Gerolamo Squintu
Impossibile respirare a causa dei miasmi prodotti a Coldianu

Il capogruppo di minoranza Terrosu sollecita una soluzione Sa Pastia Bascia, la scalinata necessita di manutenzioni

13 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Con due segnalazioni presentate in consiglio comunale, la prima dal capogruppo di minoranza Nanni Terrosu, l’altra da Bruno Farina (maggioranza) è stata richiamata l'attenzione sulle insopportabili esalazioni provenienti dall'impianto di compostaggio di Coldianu e sullo stato di grave degrado e trascuratezza in cui versa la lunga scalinata retrostante l’edificio delle Elementari di Su Cantaru.

Terrosu ha reiterato la richiesta per una definitiva soluzione tesa al risanamento dell'impianto da cui specialmente nelle ore serali e di primo mattino si propagano i cattivi odori che inondano la città con malsani miasmi.

L’aria diventa quasi irrespirabile e si possono pure generare difficoltà in particolare per bimbi e anziani. Le conseguenze peggiori le devono sopportare i residenti lungo il colle di Monserrato, nei pressi dell’ospedale e nel rione di Pupurruju.

Bruno Farina si è fatto portavoce dei numerosi abitanti di Sa Pastia bascia i quali quotidianamente percorrono la scalinata che funge da tangenziale, agevole collegamento fra lo loro zona, la via Roma ed il centro della città. Gli utenti si lamentano per il gran chiasso che va avanti fino a notte tarda e dei mucchi di cartacce, plastica, bottiglie e lattine d’ogni sorta abbandonati sui gradini. È quindi opportuno l'intervento di una squadra di operai per una generale ripulitura. Nel contempo si dovrebbe procedere alla potatura degli alberi, a una nuova piantumazione e allo sfoltimento dei cespugli con l’asportazione delle sterpaglie secche, facile esca di incendi. Sterpaglie presenti in tutta la vasta area del Pinceto un tempo punto di ritrovo per tanta gente e meta di salutari passeggiate nonchè riferimento per escursioni ed esperimenti didattico-scientici-botanici per docenti ed allievi delle vicine scuole.

Il vice sindaco Gavino Farina, anche in veste di assessore ai Lavori Pubblici, ha garantito una più assidua sorveglianza da parte degli agenti del comune ed il fattivo impegno dell'amministrazione per soddisfare le esigenze della cittadinanze sulle due questioni.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative