La Nuova Sardegna

Sassari

Progetto Clear la scelta sostenibile

Progetto Clear la scelta sostenibile

Incontro sul risparmio energetico in via Carlo Felice Iniziativa del Comune e dell’associazione Altroconsumo

13 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Domani la Sala Langiu del comando della polizia locale, in via Carlo Felice, ospita un incontro aperto a tutta la cittadinanza su scelte sostenibili e risparmio energetico. L’appuntamento con l’associazione Altroconsumo e Comune di Sassari - che ha concesso il patrocinio, prima amministrazione in tutta Italia - è alle 18.

L’incontro di domani servirà a presentare il progetto “Clear”, secondo la Commissione europea fra i tre più efficaci e lo ha designato al Premio per la sostenibilità energetica.

Le cifre sul seguito e le adesioni dei consumatori di tutta Italia, per la parte di competenza sul nostro territorio nazionale, gestita da Altroconsumo, parlano chiaro: quattro Gruppi d’acquisto lanciati in tutta Italia con oltre 14.000 iscritti. Più di 1.000 impianti contrattualizzati e realizzati per una potenza pari a quasi il 10 per cento delle installazioni residenziali effettuate in tutta Italia nel 2015. Una spesa media per impianto di 4.000 euro con un ribasso del 40 per cento rispetto al prezzo medio di mercato e un fatturato diretto generato superiore ai quattro milioni di euro.

Con la scelta dell’amministrazione, si apre un nuovo scenario di impegno e responsabilizzazione delle istituzioni sui singoli territori a guidare scelte più consapevoli, meno onerose sia per il cittadino che per l’impatto ambientale, con uno sguardo anche alle scommesse sul futuro delle risorse e della produzione di energia. Il Gruppo d’acquisto per ridurre i consumi di luce e gas Primavera Solare è aperto per adesioni, con uno slittamento speciale dell’ultima data utile sino al 30 settembre prossimo per i cittadini del Comune di Sassari. Entro la fine del mese di settembre è possibile prenotare un sopralluogo per l’impianto fotovoltaico e solare termico più efficiente tra quelli testati in laboratori accreditati. Previsti risparmi fino a 2.500 euro per l’istallazione di un impianto fotovoltaico e fino a 3.000 euro per il solare termico.

All'incontro di domani pomeriggio, durante il quale saranno approfonditi i temi del risparmio energetico, parteciperanno il sindaco di Sassari Nicola Sanna, l’assessore comunale all’Ambiente Fabio Pinna, il responsabile regionale di Altroconsumo Sardegna Francesco Mattana, la responsabile relazioni istituzionali di Altroconsumo Marialuisa Villa e il rappresentante SmartPartner per Primavera Solare Toni Chessa.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative