La Nuova Sardegna

Sassari

Prove tecniche di accoglienza per i croceristi del prossimo anno

di Gavino Masia
Prove tecniche di accoglienza per i croceristi del prossimo anno

Incontro fra i responsabili di Costa Crociere e gli amministratori comunali per il programma del 2017 Approdi tutti i lunedì dal 5 giugno al 25 settembre, allo studio un piano per presentare la città ai turisti

14 settembre 2016
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PORTO TORRES. L’amministrazione comunale garantirà i servizi di prima accoglienza nel sottobordo e in città – oltre a dialogare anche con i comuni vicini per strutturare insieme un servizio in grado di soddisfare le esigenze di tutti i croceristi – ad ogni approdo delle grandi navi di Costa Crociere. Lo ha assicurato il sindaco Sean Wheeler in occasione del confronto con i responsabili commerciali della compagnia di navigazione, dove si è parlato dei servizi ai turisti che la città offrirà in occasione dei 17 scali che Costa Crociere effettuerà il prossimo anno nel porto turritano.

Un confronto per programmare i servizi riservati ai croceristi il tema principale della riunione, alla presenza dei referenti dell’area commerciale di Costa Crociere Marco Paolucci e Maurizio Caddia, degli assessori Marcello Zirulia e Antonella Palmas e del vice presidente commissione Portualità Carlo Marongiu. Per la prima volta lo scalo portotorrese avrà dunque una duplice veste: sarà infatti sia porto di imbarco per gli ospiti sardi che vorranno partire per la crociera di Costa NeoRiviera, da un porto vicino a casa, sia scalo di transito per ospiti italiani e internazionali imbarcati nelle altre tappe comprese nell’itinerario. Il tour prevede soste a Minorca, Ibiza, Palma di Maiorca, Terragona-Barcellona e Savona. La nave approderà a Porto Torres ogni lunedì, dal 5 giugno al 25 settembre, e in tutte quelle date l’accoglienza turistica si dovrà mostrare all’altezza della situazione.

«Ci siamo mossi in anticipo – dice il sindaco – perché, anche se mancano ancora nove mesi al primo approdo, abbiamo ritenuto di doverci confrontare subito con la compagnia sulle criticità da risolvere e sull’implementazione dei servizi: abbiamo assicurato a Costa Crociere tutto il nostro impegno, che sarà moltiplicato perché potrebbero subire incrementi gli arrivi con autobus pubblici e treni, a cui dovrà aggiungersi la collaborazione delle aziende che effettuano servizi di trasporto». Per l’amministrazione non sono da escludere anche le aperture di scenari interessanti per il settore ricettivo, con gli operatori locali che potrebbero pensare di proporre offerte promozionali mirate per intercettare i clienti di Costa Crociere e convincerli a trascorrere qualche ulteriore periodo di vacanza nel territorio, prima o dopo la crociera. La Costa NeoRiviera rimarrà infatti in porto per quasi tutta la giornata e Porto Torres dovrà dimostrarsi aperta e accogliente: «Come amministrazione faremo la nostra parte – aggiunge Wheeler – e sono sicuro che non mancherà il supporto di chi è attivo nel settore del commercio, del turismo e dei beni culturali». Nelle prossime settimane è prevista la realizzazione di un appuntamento pubblico, durante il quale la società genovese presenterà a operatori, agenzie e cittadini la propria offerta commerciale.

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