La Nuova Sardegna

Sassari

bonorva

Festa per Santa Barbara nel vecchio borgo di Ospedaletto

Festa per Santa Barbara nel vecchio borgo di Ospedaletto

BONORVA. Sabato e domenica i festeggiamenti in onore di Santa Barbara chiuderanno la stagione bonorvese delle festività e celebrazioni che, nel corso dell’anno, animano il paese. La ricorrenza è...

30 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. Sabato e domenica i festeggiamenti in onore di Santa Barbara chiuderanno la stagione bonorvese delle festività e celebrazioni che, nel corso dell’anno, animano il paese.

La ricorrenza è molto sentita dai bonorvesi, infatti un gran numero, oltre settecento, sono tesserati per l’associazione omonima che ha la sede nella chiesetta ad “Ospedaletto”, nei pressi dello svincolo per Cadreas sulla 131. Si tratta di una piccola ex frazione che, negli anni quaranta, con la costruzione di numerosi capannoni, è stata destinata per scopi militari con la funzione di ospedale da campo. In tempo di pace è stata popolata da numerose famiglie ed è arrivata a contare anche 150 abitanti. Oggi i locali sono in parte abbandonati e in parte da depositi o piccoli laboratori artigianali.

La chiesetta è dedicata a Santa Barbara martire, protettrice dei minatori, scalpellini, allora numerosi in paese, e dei Vigili del fuoco. Il programma, proposto da un comitato di giovani obrieri, prevede per sabato, alle 15,30, la celebrazione della messa nella chiesetta e, alle 16,30, la processione per accompagnare il simulacro della santa fino alla chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Bambina.

Alle 21, a “Sa Rocca Rutta”, iil tradizionale spettacolo pirotecnico. Alle 22, in “Tziu Pinna”, si esibiranno gli “Area 71”, cui seguirà il “Sardegna Holjcolor”. Domenica, alle 17, nella chiesa parrocchiale, messa solenne cui seguirà la processione per le vie del paese. Alle 16 giochi per i bambini, con “Cocco Trilly” e, alle 21, si esibiranno i gruppi folk di Anela, Cossoine, Silì e Chiaramonti.

La serata terminerà con l’esibizione dei gruppi, il ballo sardo a premi e l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria. (e.m.)

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative