La Nuova Sardegna

Sassari

thiesi

Istruzione adulti, sindaci a confronto sul ruolo dei Cpia

Istruzione adulti, sindaci a confronto sul ruolo dei Cpia

THIESI. Giovedì si è svolta all’Istituto Tecnico di Thiesi la riunione rivolta ai sindaci dei appartenenti all’unione dei comuni del Mejlogu per discutere il ruolo innovativo dei centri provinciali...

02 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





THIESI. Giovedì si è svolta all’Istituto Tecnico di Thiesi la riunione rivolta ai sindaci dei appartenenti all’unione dei comuni del Mejlogu per discutere il ruolo innovativo dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti (Cpia).

Nell’anno scolastico 2015- 16 i centri provinciali per l’istruzione degli adulti di Cagliari, Serramanna, Oristano e Nuoro-Sassari insieme all’ufficio scolastico regionale e la Regionhanno istituito delle autonomie scolastiche specializzate esclusivamente nell’istruzione. Il Cpia, in particolare, è caratterizzato da un’organizzazione che ha come finalità specifica l’offerta di percorsi didattici diretti in maniera capillare alla popolazione adulta del territorio e di corsi di alfabetizzazione per gli stranieri.

I sindaci di Bessude e Bonnanaro, presenti all’incontro che putroppo non ha registrato la presenza di molti sindaci del territorio, insieme al vicesindaco nonchè assessore all’istruzione di Thiesi Salvatore Tanca, hanno espresso il loro interresse verso il progetto che garantirebbe la possibilità di consolidare un percorso di formazione ad adulti, che per i più svariati motivi, non ha potuto intraprendere gli studi o pur avendoli iniziati non ha avuto la possibilità di concludere il primo ciclo o il secondo ciclo di istruzione; stranieri che intendano iscriversi a percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana; e giovani che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e non possano seguire i corsi diurni.

L’attivazione dei diversi corsi, oltre a garantire a numerosi soggetti di raggiungere una propria formazione professionale, offre ad adulti e anziani la possibilità di migliorare la qualità della propria vita. (d.d.)

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative