La Nuova Sardegna

Sassari

Fisco, Sassari è il comune più virtuoso della Sardegna

Fisco, Sassari è il comune più virtuoso della Sardegna

Nel 2015, dai dati dell'Agenzia delle Entrate, gli accertamenti definiti per mancata opposizione hanno portato all'iscrizione a ruolo di maggiori somme, imposte interessi e sanzioni, per un totale di 299.605 euro

05 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il ministero dell'Interno promuove Sassari come il comune più virtuoso della Sardegna nella lotta all'evasione fiscale. Un traguardo che regala immediatamente 20mila euro a Palazzo Ducale, nelle cui casse, dal prossimo anno, proprio in virtù dei risultati raggiunti, riceverà il cento per cento delle riscossioni contabilizzate.

Nel 2015, dai dati dell'Agenzia delle Entrate, gli accertamenti definiti per mancata opposizione hanno portato all'iscrizione a ruolo di maggiori somme, imposte interessi e sanzioni, per un totale di 299.605 euro. Nello stesso anno, le riscossioni contabilizzate sono pari a 63.925 euro mentre nelle casse del Comune nel 2016 sono entrati 20.418,46 euro.

«Abbiamo unito le forze - spiega l'assessore ai Tributi, Alessio Marras - e, tra Agenzia delle Entrate e Comune, abbiamo creato un team di esperti. Sono stati messi in campo appositi percorsi di indagine di agevole attuazione che vengono realizzati tenendo conto delle specificità locali. La fotografia che viene fuori dalle segnalazioni del Comune di Sassari - aggiunge l'assessore - evidenzia una concentrazione nell'ambito della proprietà edilizia e del patrimonio immobiliare, che individua principalmente i fenomeni di evasione dei redditi fondiari».

Le somme assegnate per l'anno 2015 ed entrate nelle casse del Comune, 20.418,46 euro, rappresentano una percentuale di quanto potrebbe spettare al Comune in base alla normativa nazionale, cioè 63.925 euro. La restante parte, infatti, entra nelle casse della Regione.

L'articolo 8 dello Statuto della Regione autonoma della Sardegna, infatti, prevede che spettino alla Regione, in tutto o in parte, le entrate erariali riscosse nell'ambito del proprio territorio. «Come amministrazione comunale - afferma il sindaco Nicola Sanna - ci siamo fatti portatori di una proposta di legge regionale che è stata inserita nella legge di stabilità approvata dalla Regione nell'aprile 2016. Un'opportunità per garantire al Comune di Sassari e a tutti i Comuni della Sardegna il giusto riconoscimento del lavoro svolto sul fronte del contrasto all'evasione».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative