La Nuova Sardegna

Sassari

thiesi

Domani rievocazione storica della rivolta antifeudale

Domani rievocazione storica della rivolta antifeudale

THIESI. Domani (venerdì 7) alle 17,30 nella Sala Aligi Sassu avrà luogo l’evento organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la pro loco, l’associazione “Torramus a sas Biddas” e...

06 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





THIESI. Domani (venerdì 7) alle 17,30 nella Sala Aligi Sassu avrà luogo l’evento organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la pro loco, l’associazione “Torramus a sas Biddas” e ai ragazzi dell’Istituto comprensivo di Thiesi, dal titolo “S’annu de s’attaccu” letteralmente: “L’anno dell’assalto”.

La finalità dell’evento sarà quella di coinvolgere studenti e adulti nella scoperta di importanti momenti storici e culturali della storia della Sardegna con particolare attenzione agli avvenimenti che coinvolsero Thiesi. A tale proposito saranno ricordati gli eventi accaduti il 6 ottobre del 1800, quando il piccolo centro del Mejlogu, paese antifeudale per eccellenza, fu attaccato e saccheggiato dalle truppe militari, inviate dal governatore di Sassari per sedare la rivolta contro il Duca Manca che all’epoca governava la zona.

Ai saluti istituzionali del sindaco Soletta, seguirà l’intervento del docente universitario tiesino Pino Mele, il quale tratterà la relazione dal titolo “Il regno di Sardegna nell’età delle riforme e delle rivoluzioni”. Seguirà l’intervento appassionato del professor Ferrandu che, nel ripercorrere i fatti di Thiesi, racconterà interessanti aneddoti e curiosità.

Faranno da cornice all’evento le esibizioni canore dei bambini delle classi 4° e 5° della scuola primaria e del ricostituito coro storico in lingua sarda con l’esecuzione di canzoni a tema. A rendere ancora più appassionante e coinvolgente la serata ci penseranno i membri della compagnia teatrale locale “A contu Nostru” che proporrà momenti di recitazione davvero gustosi.

Al termine della serata verrà inaugurata la mostra “Omines e logos de sa sarda rebellia tiesina”, mostra di documenti e immagini del periodo antifeudale a Thiesi, a cura di Stefano Ruiu. (d.d.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative