La Nuova Sardegna

Sassari

Dodici persone intossicate dai funghi a Sassari

Funghi velenosi
Funghi velenosi

Ricoverate una famiglia sassarese e una di Bonorva. Consumata una specie tossica scambiata per porcini

10 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dodici persone, tra cui due bambini di 9 e 5 anni, sono state soccorse nel fine settimana all'ospedale di Sassari in seguito ad intossicazione provocata dal consumo di funghi. Sono quattro i casi in cui, tra sabato e domenica, sono dovuti intervenire i micologi della Asl di Sassari. In particolare, un uomo di 47 anni sabato ha mangiato funghi crudi e ha immediatamente accusato nausee e altri sintomi tipici.

Ieri una famiglia di Bonorva, quattro adulti e due bambini, è arrivata al Pronto soccorso lamentando dolori e tensione addominale, nausea, dissenteria, vomito e sudorazione fredda. Gli esperti hanno accertato che i pazienti avevano consumato funghi della specie tossica «boletus rhodoxantus», scambiati da uno dei componenti della famiglia con i funghi porcini. Sempre ieri una famiglia di Sassari ha fatto indigestione di funghi commestibili, fino a dover ricorrere alle cure mediche.

L'ultimo caso riguarda un uomo di 65 anni, arrivato al Pronto soccorso lamentando forti dolori addominali e nausea. Il paziente ha dichiarato di aver mangiato «amanita caesarea», ossia ovoli. Ma nel corso dell'indagine microscopica i micologi hanno rilevato la presenza di spore di altre specie, ad iniziare dall'Entoloma lividum, specie tossica nota come il «perfido» per la facile confondibilità con altre specie commestibili.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative