La Nuova Sardegna

Sassari

all’ateneo

Il cardinale Robert Sarah in città per una conferenza

Il cardinale Robert Sarah in città per una conferenza

SASSARI. Il cardinale Robert Sarah, Prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti sarà il relatore d’eccezione della conferenza “Dio o niente” che l’associazione...

14 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il cardinale Robert Sarah, Prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti sarà il relatore d’eccezione della conferenza “Dio o niente” che l’associazione Centro Culturale delle Fontane, con il patrocinio e la collaborazione dell'Università di Sassari, ha promosso per oggi nell’aula magna dell’ateneo alle ore 18.30. Il relatore sarà preceduto dal saluto del Rettore Magnifico, Massimo Carpinelli mentre concluderà i lavori l’arcivescovo Paolo Atzei. Coordina i lavori il giornalista Gianni Garrucciu.

Il cardinale Robert Sarah, viene dall'Africa centro-occidentale, più esattamente dalla Guinea. Il Paese è stato uno dei punti nevralgici della tratta degli schiavi, che lo spopolò. Colonia francese dal 1890, ha raggiunto l'indipendenza col referendum nel 1958. Nel novembre 2010 per la prima volta dopo più di 50 anni si sono svolte elezioni giudicate relativamente libere e trasparenti. Da queste elezioni è uscito vincitore il leader del partito d’opposizione, che è diventato presidente e ha promesso riforme per il Paese. La popolazione guineana conta poco più di 11 milioni di abitanti. In questo contesto si inserisce la figura di Robert Sarah. Nel 1979, a soli 34 anni, Giovanni Paolo II lo nomina arcivescovo metropolita. Nel 1985 è eletto dai vescovi della sua nazione presidente della Conferenza episcopale della Guinea. Nel 2001 Wojtyla lo nomina segretario della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli. Nel 2010 Benedetto XVI lo nomina presidente del Pontificio consiglio Cor Unum. Nel concistoro del 20 novembre 2010 diventa cardinale: il primo cardinale guineano. Nel 2014 papa Francesco lo nomina prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti.

Il Centro Culturale delle Fontane, è una associazione di promozione sociale, rivolta ai giovani, agli adulti e alle famiglie; un luogo di formazione che offre occasione di approfondimento su temi di attualità culturale e di crescita personale. Il Centro è il risultato dell'impegno di diverse famiglie - oltre che di docenti, lavoratori e professionisti - che hanno creato un ambiente formativo. A Sassari la sede è in via Roma al civico 48.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative