La Nuova Sardegna

Sassari

Il meglio dell’isola si mette in mostra

di Luca Fiori
Il meglio dell’isola si mette in mostra

Il sottosegretario Lotti inaugura la fiera delle eccellenze locali

15 ottobre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Centoventi aziende insieme per un interno week end sotto lo stesso tetto con l’idea di promuovere il meglio dell’isola e la speranza di dare un calcio alla crisi economica. È stata inaugurata con questo spirito ieri mattina “Promo Autunno”, la fiera delle imprese artigianali, commerciali e industriali del nord Sardegna (ma non solo) che fino a domani, negli spazi di Promocamera, a Predda Niedda, accenderà i fari sulle attività produttive sarde e sulle loro speranze di far resuscitare il trapassato tessuto economico locale

A tagliare il nastro insieme al sindaco di Sassari Nicola Sanna ieri mattina erano presenti il sottosegretario della Presidenza del Consiglio dei Ministri Luca Lotti, l’assessore regionale al Commercio Francesco Morandi, l’assessore comunale alle Attività Produttive Gianni Carbini, la presidente di Promocamera Maria Amelia Lai, e Claudio Rotunno, ideatore della fiera con la Pubblicover Allestimenti. È stata proprio la società sassarese a coinvolgere come partner dell’iniziativa il Comune, la Camera di Commercio del Nord Sardegna e la Promocamera per rilanciare un evento che in città mancava ormai da 15 anni. «È bello che anche in un momento difficile come questo non si abbassi la testa - ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti - e ci siano iniziative in cui aziende e istituzioni si alleano per lanciare un segnale di fiducia, una scommessa. Non lasciamo che questo segnale resti isolato e che il Paese si lasci andare - ha aggiunto Lotti - il governo, con il Patto per la Sardegna, farà la sua parte e garantirà risorse per le aziende e le istituzioni». Negli spazi della Promocamera, in un’area di 10mila metri quadrati di superficie espositiva, tra zona interna ed esterna, ci saranno 300 stand occupati da 120 aziende, fra cui imprese che arriveranno dalla Penisola, da Germania, Svizzera e Austria. Tra oggi e domani sono attese alcune migliaia di persone: l’ingresso è gratuito. L’area espositiva sarà suddivisa in tre settori, Gold, Silver e Bronze, di diversa tipologia a seconda delle esigenze degli espositori. Troveranno spazio, tra gli altri, anche i Comuni di Sassari, Ozieri, la Rete metropolitana e la Regione Sardegna, oltre alle associazioni di categorie coinvolte. «È molto importante questo appuntamento - ha detto il sindaco di Sassari Nicola Sanna - perché si rinnova, dopo 15 anni di assenza, una rassegna che vede protagoniste le imprese del nostro territorio e non solo». E quello di ieri - è stato annunciato - è solo il primo di una serie di iniziative mirate per rilanciare il settore del commercio. Il primo cittadino infatti ha ricordato che in programma c'è già un nuovo appuntamento che è quello di primavera, con Promo Primavera, «una rassegna che - ha detto ancora Nicola Sanna – vuole crescere ancora di più. E la presenza oggi di Luca Lotti – ha concluso il primo cittadino - sta a significare che c’è l'attenzione del Governo verso gli imprenditori della Sardegna». Le aziende che partecipano alla fiera campionaria “Promo Autunno” coprono tutti i settori commerciali, artigianali e dei servizi. Assicurazioni, servizi finanziari, agenzie immobiliari, ufficio, agenzie di viaggi, scuole di lingue straniere, fotografia, disegno artistico, arredo, design, centri di bellezza, parrucchieri, gioielli e moda. Poi acqua, bar, ristorazione e catering, tecnologia, auto, energia e tanto altro.

Soddisfatto il padrone di casa Claudio Rotunno: «La formula sembra quella vincente - commenta l’organizzatore - con Promocamera, Camera di Commercio, Comune e Regione abbiamo deciso di fare nascere il polo fieristico, ma non ci fermiamo qui, stiamo già pensando all’organizzazione di Promo Primavera».

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative