La Nuova Sardegna

Sassari

cittadini in rivolta ad anela

La denuncia: «I maiali malati smaltiti nell’oasi faunistica a S’Elighe Durche,»

di Nadia Cossu
La denuncia: «I maiali malati smaltiti nell’oasi faunistica a S’Elighe Durche,»

Un comitato di cittadini che si sta costituendo nel Goceano (ad Anela in particolare) vuole vederci chiaro

15 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ANELA. La denuncia molto presto potrebbe approdare negli uffici della Procura della Repubblica perché il comitato di cittadini che si sta costituendo nel Goceano (ad Anela in particolare) vuole vederci chiaro e sapere se realmente, come sembra, le carcasse dei maiali colpiti da peste suina siano state sotterrate nella foresta demaniale di Anela. Per questa ragione i componenti del comitato spontaneo si sono già mobilitati.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.14256573:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.14256573:1653450853/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

«Lo scorso 28 settembre – spiegano – nella foresta demaniale di Anela, a S’Elighe Durche, vicino alla base elicotteristica del corpo forestale e di Vigilanza ambientale, e della casermetta forestale, sono state smaltite sette carcasse di maiali provenienti da Illorai (sei) e Pattada (uno). Parrebbe che i suini siano stati abbattuti in ottemperanza a ordinanze scaturite dal piano di eradicazione della peste suina africana. Il tutto, sembra, secondo precise disposizioni che indicavano di smaltire nella foresta di Fiorentini». Quelle di Anela e quella di Fiorentini sono due foreste demaniali, oasi permanenti di protezione faunistica, di grande valore naturalistico, ricche di falde acquifere. «Lo smaltimento delle carcasse sotto terra sarebbe avvenuto in un punto distante 23 metri da un ruscello, vicino a un altro corso d’acqua e a 30 metri da una sorgente che sgorga in un abbeveratoio per bestiame». Qualcuno avrebbe fotografato la terra smossa e ora in molti si chiedono «come sia possibile che in un’oasi per la protezione della fauna siano stati smaltiti rifiuti pericolosi per la stessa fauna e per le falde acquifere? Come mai le carcasse non sono state smaltite nei luoghi di origine? Sono stati adottati tutti quegli accorgimenti sanitari per evitare contagi della Psa?». Interrogativi che necessitano di una risposta urgente.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative