La Nuova Sardegna

Sassari

banari

In festa per l’insediamento del parroco don Gerolamo

In festa per l’insediamento del parroco don Gerolamo

BANARI. In una chiesa parrocchiale di San Lorenzo gremita di fedeli, come non accadeva da molto tempo, si è svolta la solenne cerimonia per l’insediamento del nuovo parroco, don Gerolamo Derosas....

17 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BANARI. In una chiesa parrocchiale di San Lorenzo gremita di fedeli, come non accadeva da molto tempo, si è svolta la solenne cerimonia per l’insediamento del nuovo parroco, don Gerolamo Derosas. Alla funzione religiosa, concelebrata dal Vicario don Mario Simula, ha partecipato una folla festante proveniente anche da Usini, paese natale del nuovo parroco, e dagli altri paesi del territorio. Il sindaco di Banari, Antonio Carboni, ha tenuto un discorso di saluto rivolto al nuovo parroco: «La sua presenza è per noi tutti una grande gioia e rappresenta un grande riconoscimento per la nostra comunità da parte del vescovo padre Paolo Atzei. Rivolgo - ha concluso il sindaco - un caloroso saluto di benvenuto a don Gerolamo a nome e per conto della comunità tutta e gli auguro di restare con noi il più a lungo possibile».

Il nuovo parroco, visibilmente emozionato, ha ringraziato tutto il paese e la comunità banarese per la calorosa accoglienza ricevuta e ha raccolto l’invito del sindaco confermando un impegno costante al servizio dei sofferenti, degli anziani e dei giovani, che unite alle sue doti di ascolto, di entusiasmo e di profonda devozione sono state già apprezzati dalla gente.

Don Gerolamo, 36 anni, dopo la maturità conseguita al liceo scientifico di Sassari aveva intrapreso gli studi in Medicina optando poi per la via del sacerdozio. Trasferitosi poi al seminario maggiore di Cagliari è stato ordinato diacono e sotto la guida di Padre Atzei accompagnato fino al sacerdozio, celebrato a Usini nel giugno del 2013. Don Gerolamo, era dallo scorso anno amministratore della parrocchia di San Sisto e di San Donato a Sassari ma negli ultimi mesi era stato chiamato a collaborare con il parroco uscente di Banari don Gian Paolo Sini. Banari ha da subito mostrato di apprezzare l’operato del giovane sacerdote e ciò ha fatto in modo che si creasse una sorta di comitato spontaneo tra i fedeli che aveva mostrato di apprezzare una sua eventuale conferma e così è stato.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative