La Nuova Sardegna

Sassari

ristrutturazione

Iscol@, bene i lavori in sei istituti

Iscol@, bene i lavori in sei istituti

Ieri il sopralluogo dell'assessore Sanna in alcuni plessi cittadini

22 ottobre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sei scuole cittadine che, grazie ai fondi di Iscol@, stanno per completare il loro nuovo look e che, a breve, si aggiungeranno ai tre istituti nei quali i lavori sono già stati terminati. Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Ottavio Sanna, accompagnato dal responsabile del procedimento Paolo Errichelli, ha effettuato una serie di sopralluoghi per verificare lo stato dell’arte negli edifici scolastici di via Monte Grappa, via Artiglieria, via Bottego, via De Carolis, via Costa e corso Cossiga. Per tutte le scuole i lavori procedono secondo il crono-programma.

Sono quasi completati i lavori di sistemazione dell’ingresso della scuola media numero tre, in via Monte Grappa. È stata demolita la vecchia pensilina e poi completamente rifatta a nuovo. La ditta incaricata dei lavori, inoltre, ha realizzato una nuova pavimentazione e, per consentire l’accesso ai disabili, ho costruito ex novo una rampa. Su quest’ultima sarà installato un parapetto. Entro novembre il nuovo ingresso sarà reso disponibile per studenti e insegnanti. Partiranno così i lavori per il rifacimento del tetto, che sarà a falde, e alcuni interventi nella palestra e sul muro perimetrale della scuola. Per questa scuola sono stati stanziati 477 mila euro.

Nelle scuole elementari di via Artiglieria sono stati sostituiti i vecchi infissi in legno ed è stata completata buona parte della facciata e ripristinati gli intonaci del parapetto. A breve è previsto il rifacimento del tetto a falde, delle linee di gronda e dei pluviali e della parte posteriore dell’edificio. 410mila euro la somma prevista da programma. Sono invece 284 mila euro i fondi a disposizione per l’istituto comprensivo di via Bottego dove la ditta incaricata ha rifatto l’impermeabilizzazione dei tetti degli edifici che ospitano le classi, mentre ha in parte concluso i lavori nell’edificio utilizzato dalla dirigenza scolastica. Restano ancora da sostituire alcune porte taglia fuoco e da realizzare alcuni interventi sulle pensiline, nelle passerelle e una porzione della facciata.

L’assessore, inoltre, ha voluto effettuare un sopralluogo nella scuola di via De Carolis (239 mila euro i fondi a disposizione) dove si sta ultimando l’intervento sul campetto da basket e dove devono essere ancora installati i nuovi infissi. Un passaggio quindi nella scuola primaria e materna del Sacro Cuore in via Enrico Costa dove, per l’inizio dell’anno scolastico, sono stati terminati i lavori di restauro dei due portali storici. Gli operai al lavoro stanno ristrutturando il muro perimetrale mentre hanno già adeguato le ringhiere alla nuova normativa. Con i fondi a disposizione per l’intero edificio, 206 mila euro, sarà sistemato anche lo storico campetto da basket. A buon punto anche i lavori nella scuola media numero due di corso Cossiga (224 mila euro), dove gli operai sono al lavoro per adeguare gli spazi alla normativa antincendi. I lavori, infine, sono già stati terminati nelle scuole di via Camboni, via Gorizia e via Manzoni.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative