La Nuova Sardegna

Sassari

Auto precipita sui binari, 26enne illeso

di Nadia Cossu
Auto precipita sui binari, 26enne illeso

Una Seat è caduta da un ponte alto tredici metri sulla provinciale 47, il traffico ferroviario è rimasto bloccato per tre ore

24 ottobre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





MORES. Dopo un volo di tredici metri la macchina si è fermata a testa in giù sui binari della linea ferroviaria Cagliari-Golfo Aranci, nel tratto compreso fra Ozieri, Chilivani e Torralba. Il 26enne che era al volante quasi certamente durante quel tragitto nel vuoto ha pensato che sarebbe morto. E invece quando la Seat è “atterrata”, lui ha sganciato la cintura di sicurezza (che gli ha salvato la vita), è sceso dolorante ma praticamente illeso dalla macchina, ha sollevato lo sguardo verso il ponte dal quale era appena precipitato – deve essersi sentito un miracolato – pochi istanti per rendersi conto che intorno c’era il nulla e ha preso il telefono per chiedere aiuto.

L’incredibile incidente stradale che per tre ore ha diviso la Sardegna a metà interrompendo il traffico ferroviario che collega Cagliari alla Gallura è accaduto ieri intorno alle cinque del mattino sulla provinciale 47 tra Mores e Bono. Non è chiaro se sia stato un attimo di distrazione o un colpo di sonno a far perdere al giovane di Mores il controllo della sua Seat. Di sicuro nulla ha potuto fare per evitare di sfondare il parapetto del cavalcaferrovia e poi cadere nel vuoto. La macchina è precipitata per oltre dieci metri, il parabrezza si è frantumato dopo lo schianto al suolo, il ventiseienne non è stato fortunatamente sbalzato fuori dall’abitacolo grazie alla cintura di sicurezza che lo ha tenuto ben fermo sul sedile. Sul posto sono arrivate due squadre dei vigili del fuoco di Sassari e di Ozieri che hanno lavorato a lungo per sollevare con il braccio della gru la macchina e liberare i binari, la Seat è stata poi rimessa sulla strada e portata via dal carroattrezzi. Nel frattempo un’ambulanza del 118 aveva raggiunto la provinciale, gli operatori hanno prestato i primi soccorsi al giovane che era comprensibilmente ancora sotto choc. Dalle prime valutazioni mediche non sarebbero emersi particolari traumi. I soccorritori hanno rilevato qualche contusione ed escoriazioni dovute probabilmente anche alla rottura del parabrezza. In ogni caso per precauzione il ventiseienne è stato trasportato al pronto soccorso di Ozieri dove è stato sottoposto a ulteriori accertamenti. Le sue condizioni di salute non sono fortunatamente preoccupanti.

L’incidente stradale – come ha fatto sapere Rete ferroviaria italiana attraverso un comunicato stampa che è stato diffuso nelle prime ore del mattino – ha provocato il blocco del traffico ferroviario dalle 7 alle 9.40 fra Ozieri, Chilivani e Torralba, sulla Cagliari - Golfo Aranci». Un disagio che è stato per fortuna gestito e ridotto: «Per garantire la mobilità – ha spiegato ancora Rete ferroviaria italiana – è stato attivato un servizio sostitutivo con autobus fra le stazioni di Ozieri - Chilivani e Torralba».

Tre in tutto i treni regionali coinvolti nell’interruzione: «Uno ha accumulato un ritardo di cinquanta minuti e due sono stati limitati nel loro percorso». Le squadre di pronto intervento di Rfi hanno impiegato diverse ore per verificare accuratamente l’infrastruttura ferroviaria e ripristinarne la piena funzionalità in sicurezza.

Dopo circa tre ore – quindi intorno alle dieci del mattino – i binari sono stati sgomberati dagli ultimi pezzi della carrozzeria dell’auto e dalle pietre che si erano staccate dal parapetto del ponte. Terminate tutte le operazioni di pulizia e messa in sicurezza, la viabilità ferroviaria è tornata alla normalità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative