La Nuova Sardegna

Sassari

Stasera a Osilo concerto dei Tavagna

OSILO. Appuntamento con la grande tradizione del canto popolare, a cavallo fra Sardegna e Corsica, questa sera, a Osilo. Ospite di “Sa Cantoria de su Tuffudesu”, si esibirà, a partire dalle 20,30,...

05 novembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





OSILO. Appuntamento con la grande tradizione del canto popolare, a cavallo fra Sardegna e Corsica, questa sera, a Osilo. Ospite di “Sa Cantoria de su Tuffudesu”, si esibirà, a partire dalle 20,30, nella chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione, il gruppo dei “Tavagna”, una delle formazioni più antiche del canto tradizionale corso. «Stare insieme, appassionatamente. Far schiudere i giovani germogli sui vecchi tronchi immemorabili».

È il “manifesto” del gruppo corso, ed è il messaggio che la formazione proporrà oggi al pubblico osilese, insieme a Sa Cantoria de Osile. I Tavagna hanno maturato una lunga esperienza artistica che gli ha consentito di far incontrare tradizione e jazz, musica barocca e organo, canto popolare e sperimentazione. Il gruppo ha all’attivo numerosi album e cd, fra cui la “Messa corsa per i tempi novi”, una composizione liturgica polifonica dedicata a Santa Devota, patrona della Corsica. “Sa Cantoria de su Tuffudesu”, nata due anni fa, ha già maturato una intensa attività concertistica. Nel suo programma la ricerca e lo studio del patrimonio culturale musicale e poetico, per promuoverne la tutela e la divulgazione. «Uno dei suoi obiettivi principali - dice il presidente, Fabio Pulinas - oltre a quello della diffusione del canto polifonico e a cuncordu, è quello di recuperare le vecchie e nuove poesie dei compositori osilesi e di veicolarle attraverso nuove armonizzazioni e composizioni musicali». (m.b.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative