La Nuova Sardegna

Sassari

Un laboratorio di canto e musicalità della lingua sarda

Un laboratorio di canto e musicalità della lingua sarda

SASSARI. Oggi sabato 19 alle 10 presso il museo Sanna, viene presentato il Laboratorio di canto e musicalità della lingua sarda che l’insieme vocale Nova Euphonia, con il patrocinio della Regione e...

19 novembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Oggi sabato 19 alle 10 presso il museo Sanna, viene presentato il Laboratorio di canto e musicalità della lingua sarda che l’insieme vocale Nova Euphonia, con il patrocinio della Regione e il sostegno dell'Istituto “Angioy “ e della Corale studentesca Città di Sassari, terrà per l'anno sociale 2016-2017. Il corso beneficerà della collaborazione del docente Bruno Lombardi che porterà avanti il corso di canto a concordu sacro e profano già avviato lo scorso anno e rivolto all'utenza maschile del territorio, senza limiti di età. Lombardi è attualmente impegnato nel parallelo tentativo di reinnestare il canto a cuncordu nel tessuto sociale e culturale di Sassari; le ultime attestazioni di questa forma vocale identitaria nella nostra città sono state raccolte dal celebre etnomusicologo Pietro Sassu intorno alla metà degli anni ’60.

Parallelamente, la Corale studentesca e il Nova Euphonia, sotto la guida del maestro Vincenzo Cossu, e con la collaborazione di esperti di canto sardo, porteranno avanti il progetto di valorizzazione dell’identità musicale isolana, attraverso la ripresa e l'esecuzione in forma polifonica di brani celebri della tradizione. Le audizioni per il corso a concordu si terranno nella sala accoglienza dell’Iti Angioy , venerdì 25 novembre dalle 16 alle 19 e sabato 26 novembre dalle 10:00 alle 13:00. Per info e prenotazioni: mail nova.euphonia@gmail.com, tel. 3339790191.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative