La Nuova Sardegna

Sassari

Quattro liste, urne aperte dalle 8 alle 20

SASSARI. Oggi potranno votare tutti i cittadini stranieri maggiorenni che hanno cittadinanza di un paese straniero o "status" di apolide, quindi anche i cittadini con doppia cittadinanza, italiana e...

27 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Oggi potranno votare tutti i cittadini stranieri maggiorenni che hanno cittadinanza di un paese straniero o "status" di apolide, quindi anche i cittadini con doppia cittadinanza, italiana e straniera, purché nati all’estero.

Inoltre, potranno recarsi alle urne i cittadini extracomunitari in possesso di un regolare titolo di soggiorno valido o in corso di rinnovo, non temporaneo; per tutti gli altri sarà sufficiente essere in possesso della carta d’identità italiana. Dovranno quindi essere iscritti all’anagrafe del comune di Sassari e non essere incappati in cause che escludono la capacità elettore.

Il seggio sarà aperto nei locali al piano terra dell’edificio comunale di piazza Santa Caterina e gli aventi diritto potranno recarsi a votare dalle 8 alle 20. Al seggio saranno presenti un presidente e quattro scrutatori, tutti cittadini extracomunitari volontari che saranno assistiti per le operazioni da personale del Comune. Subito dopo la chiusura delle urne, si procederà con lo spoglio.

Le elezioni si svolgeranno sulla base di un’unica scheda per area geografica in cui saranno riportate tutte le candidature, e ogni elettore potrà esprimere sino a un massimo di 2 preferenze, rispettando la doppia preferenza di genere.

Risulteranno eletti i candidati che avranno ottenuto il maggior numero di voti, fino a concorrenza del numero dei componenti la Consulta. Qualora candidati appartenenti alla stessa area geografica risultassero a pari merito, sarà eletto colui che risiede regolarmente da maggior tempo a Sassari.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative