La Nuova Sardegna

Sassari

Il campo nomadi ogni mese ai raggi X

Il campo nomadi ogni mese ai raggi X

Cominciati i blitz sistematici della polizia municipale per controllare le discariche a cielo aperto

15 dicembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il campo nomadi verrà tenuto sotto stretta osservazione. L’attività di monitoraggio da parte dei vigili urbani è cominciata proprio ieri mattina. Gli agenti , assieme al settore Ambiente e ai Servizi sociali del Comune, hanno convocato i 13 capifamiglia della porzione occupata dalla comunità musulmana, dove in passato si sono sempre verificati episodi di inquinamento.

La polizia municipale ha trovato il campo in buone condizioni, soprattutto nella parte alta, e nelle piazzuole non sono stati rilevati cumuli di rifiuti. Invece nell’area più bassa i rom hanno abbandonato dell’immondizia indifferenziata e anche una serie di rifiuti speciali, come parti di motore con oli esausti e batterie. L’illecito è stato contestato a quattro capifamiglia, che ora rischiano delle sanzioni sino a 1200 euro.

Inoltre nella recinzione che delimita il campo e che lambisce via Giovanni Paolo Secondo che poi prosegue nella Sassari-Ittiri, è stato ricavato un pericoloso varco. Infatti chi oltrepassa la rete sbuca direttamente sulla strada a scorrimento veloce: considerando che il campo nomadi è pieno di bambini, il Comune nei prossimi giorni dovrà rammendare la recinzione.

Infine periodicamente i vigili sorvoleranno l’area con il drone, in modo da monitorare sia i possibili accumuli di rifiuti, sia le eventuali modifiche abusive dei prefabbricati. (lu.so.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative