Sassari, bimba in pericolo di vita trasportata in volo a Genova

La piccola, di due anni, è stata trasferita prima ad Alghero e poi in liguria con un Falcon dell'aeronautica militare

SASSARI. Una bimba di appena due anni, in imminente pericolo di vita, è stata trasportata d’urgenza dalla Sardegna a Genova grazie a un volo-ambulanza dell’Aeronautica Militare. L’intervento è stato sollecitato dalla Prefettura di Sassari e coordinato dalla sala situazioni di vertice dell’Aeronautica Militare, che in tempi strettissimi ha ordinato il decollo di uno dei velivoli della forza armata pronto per questo genere di esigenze. Il velivolo, un Falcon 900 del 31esimo Stormo di Ciampino, ha prima raggiunto Alghero per imbarcare la piccola paziente e l’equipe medica, e poi si è diretto verso l’aeroporto di Genova Sestri.

Con il volo di oggi sono 74 le missioni portate a termine dall’inizio dell’anno dai reparti di volo dell’Aeronautica Militare per trasporti sanitari d’urgenza su richiesta delle Prefetture della Regione Sardegna. Il 60% circa dei pazienti trasportati in questi voli ha un’età compresa tra 0 e 3 anni. Ma sono centinaia gli interventi di questo tipo svolti ogni anno dai velivoli

dell’Aeronautica Militare, con mezzi sempre pronti al decollo e capaci di imbarcare equipe ed apparecchiature mediche e sanitarie specifiche, come ad esempio le culle termiche, o addirittura l’ambulanza con il paziente a bordo, come nel caso dei velivoli della 46esima Brigata Aerea di Pisa.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community