La Nuova Sardegna

Sassari

Pioggia, traffico natalizio e una marea di incidenti

di Luigi Soriga
Pioggia, traffico natalizio e una marea di incidenti

Un uomo in rianimazione dopo lo scontro a La Crucca tra un’auto e un trattore Frontale a San Camillo, in città un’utilitaria si schianta vicino ai contatori del gas

22 dicembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La pioggia e la settimana prenatalizia hanno creato un vero cortocircuito nella circolazione stradale. A parte il traffico insostenibile sulla direttrice che porta a Predda Niedda, dove ormai si concentra la fetta maggiore del flusso veicolare, un segnale evidente delle criticità di questi giorni lo dà il numero di incidenti. A parte i piccoli tamponamenti, che costituiscono ordinaria amministrazione, i vigili urbani, i vigili del fuoco e talvolta i medici del 118 nella giornata di ieri sono intervenuti su quattro sinistri più importanti.

La Crucca. Il più grave si è verificato alle 18 in zona La Crucca. Un’auto si è scontrata contro un trattore e il conducente dell’utilitaria, Mario Marzeddu, 71 anni di Porto Torres, è ricoverato in rianimazione perché ha accusato un arresto cardiaco. Ciò che stupisce sono i lievi danni alla carrozzeria, che farebbero supporre un urto piuttosto lieve. L’uomo, se così fosse, potrebbe aver accusato un malore, che poco ha a che vedere con i traumi o i contraccolpi, ma di più con lo shock dell’incidente.

Via Salvo d’Acquisto. Nel quartiere di Li Punti, invece una Citroen Xsara ha rischiato di mettere in pericolo un intero condominio. Infatti il conducente dell’utilitaria verso le 21 non è riuscito a governare il mezzo e l’auto si è schiantata contro un muro. A meno di un metro dall’impatto c’erano i contatori Medea ai quali sono collegati i tubi che portano il gas all’interno degli appartamenti. Se il motore fosse andato in fiamme, i rischi sarebbero stati ben altri. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli agenti della polizia stradale, i vigili del fuoco e l’ambulanza del 118. L’uomo è stato accompagnato al Pronto Soccorso, dove verranno effettuati anche gli esami per stabilire l’eventuale assunzioni di sostanze alcoliche.

Via Mosca. Anche in città i problemi non sono mancati. Ieri mattina in via Mosca (zona MOnserrato) una motocarrozzella di Ambiente italia, ha capottato più volte ed è finita contro una Volkswagen Passat. Il conducente ha perso il controllo nel tentativo di schivare un veicolo che non aveva dato la precedenza, e l’Ape ha perso aderenza con l’asfalto e si è ribaltata più volte. L’uomo è stato soccorso dai medici del 118 e accompagnato in ospedale per accertamenti. Le sue condizioni, per fortuna, non destano preoccupazioni.

San Camillo. Un frontale tra una Ford Fiesta e un autocarro si è invece verificato alle 16,30 nei pressi di San Camillo. Il conducente della vettura procedeva da Sorso in direzione Sassari, e nel tratto in discesa che lambisce la parete rocciosa ha perso il controllo del mezzo mentre affrontava una curva. L’auto ha invaso la corsia opposta e si è scontrata con un furgone Iveco. L’incidente avrebbe potuto avere gravi conseguenze, ma per fortuna il ferito ha riportato solo piccoli traumi. I vigili urbani hanno effettuato i rilievi.

Santa Maria. Anche le strade di accesso alla città sono congestionate dal traffico e l’asfalto bagnato diventa particolarmente insidioso. Il conducente di una FIat Panda procedeva verso il sottopasso di Santa Maria (direzione via Predda Niedda) e all’altezza del rifornitore non è riuscito ad evitare una Mercedes che viaggiava in senso opposto (verso Porta Utzeri) e che ha svoltato per entrare nell’area di servizio, invadendo la corsia e senza rispettare la precedenza. Danni alle vetture, ma nessun ferito.

Controlli potenziati. La polizia locale e la guardia di finanza durante le festività potenzieranno i servizi di controllo sulla sicurezza stradale, sulla velocità e sullo stato psicofisico dei conducenti. I vigili si avarrà di etilometri e telelase, mentre la guarda di finanza metterà in campo anche le unità cinofile.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative