La Nuova Sardegna

Sassari

villanova monteleone

Il micronido comunale spegne la prima candelina

di Leonardo Arru
Il micronido comunale spegne la prima candelina

VILLANOVA MONTELEONE. Dopo un anno di attività, si consolida il servizio di micronido comunale, servizio realizzato, per la prima volta, dall’amministrazione comunale targata Meloni. Lo spazio...

06 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA MONTELEONE. Dopo un anno di attività, si consolida il servizio di micronido comunale, servizio realizzato, per la prima volta, dall’amministrazione comunale targata Meloni. Lo spazio micronido attualmente è gestito dalla cooperativa “Lachesos” che impegna tre operatrici professionali che curano durante la settimana 15 bambini ospitati nella struttura dell’ex asilo infantile “Vergine d’Interrios”. Dopo aver acquisito i locali dell’ex Ipab “Asilo Vergine Interrios”, grazie a due distinti contributi regionali il Comune ha ristrutturato gli spazi li ha attrezzati con arredi e giochi. Recentemente è stato anche provveduto al rifacimento del tetto e con il recupero di cornicioni e pensilina di ingresso, per una maggiore sicurezza e decoro all’edificio. Completano l’offerta anche le aree a verde attrezzato che circondano il complesso edificato, che permettono ai bambini, soprattutto nelle giornate primaverili, di giocare e divertirsi all’aperto, creando, così uno spazio funzionale ed accogliente per i bambini di Villanova e del territorio. Recentemente, la regione ha confermato il contributo per il funzionamento del servizio, rendendo così possibile assicurare il servizio anche per quest’anno scolastico e, a breve, sarà pubblicato il nuovo bando per l’affidamento del servizio.

In futuro, secondo gli orientamenti della Regione, il servizio micronido sarà affidato con un bando dell’Unione dei Comuni a Villanova, con una gestione unica a favore dei bambini di tutto il territorio. «Pertanto – afferma il sindaco Quirico Meloni – invitiamo le mamme di bambini di età compresa tra i tre mesi ed un anno, ad iscrivere i propri bambini, recandosi presso l’ufficio dell’operatrice comunale.

« In un paese come Villanova – prosegue il primo cittadino – nel quale mediamente nascono dai 16 ai 17 bambini all’anno, e con circa 50 bambini entro la fascia dei tre anni la presenza di un micronido comunale, è una opportunità per le mamme che lavorano o che sono altrimenti impegnate, che così potranno affidare i propri bambini in mani sicure e preparate, ritagliando anche per se stesse il tempo così risparmiato. «Peraltro – dice ancora il primo cittadino –, in tal modo i bambini saranno preparati e accompagnati nel percorso di avvicinamento alla scuola dell’infanzia, con indubbi vantaggi sulla loro crescita educativa e relazionale».

Per l’assessora comunale ai Servizi sociali Maria Giovanna Riu «la realizzazione del micronido comunale, rappresenta un arricchimento dei servizi offerti nelle piccole comunità e un ulteriore passo per l’ottimale utilizzo del complesso edificato dell’ex Asilo Vergine Interrios, nel solco tracciato tanti anni fa dal primo consiglio di amministrazione costituito dai primi benefattori».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative