La Nuova Sardegna

Sassari

Il contratto di Berlusconi e il dovere di dire la verità

Otto maggio 2001, prima serata Porta a Porta un ossequioso Bruno Vespa fa da spalla a Silvio Berlusconi che legge e firma il contratto con gli italiani. Semplicemente geniale sul piano comunicativo e...

14 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





Otto maggio 2001, prima serata Porta a Porta un ossequioso Bruno Vespa fa da spalla a Silvio Berlusconi che legge e firma il contratto con gli italiani. Semplicemente geniale sul piano comunicativo e di propaganda. Ora il cambiamento sembra debba passare per slogan motivazionali sui social o per la rabbia populista. Il contratto è uno strumento potentissimo di cambiamento perché rappresenta un accordo di più parti verso una direzione condivisa che presuppone come conditio-sine-qua-non una co-responsabilità. Ciò significa che io e te, anche se ricopriamo posizioni diverse, siamo sullo stesso piano, ognuno con le sue aree di competenza, rispetto ad un obiettivo che diventa comune. Geniale farlo 5 giorni prima delle elezioni!

In psicologia, aiutare il paziente a stipulare un reale contratto di lavoro è una delle cose più complesse, sancito questo il resto è in discesa. Il cambiamento passa per questa ridefinizione: dal desiderio "magico" del paziente di smettere di star male, come se la terapia fosse una cimosa, all'impegno a dare significato al proprio vissuto in funzione di una scelta consapevole di essere, fare o provare qualcosa di diverso. Insomma “C'hai da lavorà!”.

All'interno di uno studio clinico, spesso, il contratto è esplicitato; nelle altre aree della vita raramente lo è, ed è compito di chi accoglie il desiderio di cambiamento della persona, tradurre la richiesta in un contratto. Perciò la signora che si iscrive a fare fitness con l'idea di scolpire il proprio corpo in tre lezioni può essere aiutata ad esplicitare desideri, aspettative e timori; e ha tutto il diritto di essere informata su cosa significhi fare attività fisica. Il padre che accompagna il giovane calciatore con l'idea di formare il nuovo Messi può sognarlo, è compito della società aiutarlo a formulare un piano di lavoro reale che preveda la responsabilità di tutte le parti coinvolte: società, famiglia e atleta. A volte il contratto può essere meta-contratto nell'aiutare l'altro a formulare una richiesta di cambiamento. È questo il compito delle agenzie educative che lavorano con gli adolescenti. Scuola, sport e società hanno una grande responsabilità nell'aiutare le persone, in questa fascia di età così delicata, a dare significato e direzione al proprio agire. Il contratto è anche lo strumento di trasformazione del nostro buon proposito 2017 in un reale cambiamento, definendo un obiettivo che sia raggiungibile, osservabile e misurabile. Ed è qui che il contratto di Berlusconi crolla. Ma forse il suo vero interesse era solo vincere!

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative