La Nuova Sardegna

Sassari

Il ritorno dopo dieci anni della festa dei vigili urbani

Il ritorno dopo dieci anni della festa dei vigili urbani

È stata celebrata nella chiesa di San Pietro, moltissimi i partecipanti Il comandante Serra: «Per noi un momento conviviale ma anche di religiosità»

21 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si rinnova dopo 10 anni la festa del corpo di polizia municipale. La ricorrenza è quella di San Sebastiano, patrono a dei vigili urbani.

«Abbiamo scelto la chiesa di San Pietro – dice il comandante Gianni Serra – perché custodisce la Madonna delle Grazie, la Beata Vergine Maria alla quale siamo particolarmente devoti. Il giorno prima della Festa del Voto, accompagniamo solennemente la Vergine dalla chiesa di San Pietro sino alla Cattedrale. Inoltre con un decreto vescovile del 2000 monsignor Isgrò aveva nominato la Madonna delle Grazie copatrona della polizia municipale di Sassari. Infine la preghiera del vigile è stata donata da monsignor Atzei, ragion per cui il legame con la Chiesa è molto forte».

Moltissimi i partecipanti, tra il personale in servizio e quello già in pensione. La messa è stata officiata da monsignor Isgrò assieme a padre Stefano, alla presenza di tutte le autorità civili e militari. Nell’omelia monsignor Isgrò ha sottolineato il ruolo centrale dei vigili urbani in città; ha ribadito la necessità di avere sempre più personale specializzato e ha enfatizzato il ruolo di vicinanza con la città. Saluti finali affidati all’assessore Antonio Piu e al comandante Gianni Serra che ha colto l’occasione per ringraziare tutto il personale per i risultati ottenuti nell’arco del 2016. Il lavoro svolto fino ad ora verrà presentato a breve nell’ambito di una conferenza pubblica.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative