La Nuova Sardegna

Sassari

acquistati i defibrillatori

Sennori diventa Comune “cardioprotetto”

Sennori diventa Comune “cardioprotetto”

SENNORI. Praticare lo sport negli impianti di Sennori sarà più sicuro. L’amministrazione comunale ha acquistato otto defibrillatori e nei prossimi giorni i dispositivi saranno sistemati nelle...

26 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. Praticare lo sport negli impianti di Sennori sarà più sicuro. L’amministrazione comunale ha acquistato otto defibrillatori e nei prossimi giorni i dispositivi saranno sistemati nelle principali strutture sportive del paese e saranno a disposizione degli atleti che utilizzano campi e palestre.

Il progetto di rendere Sennori un paese “cardioprotetto”, nasce da lontano e nei mesi scorsi, in previsione dell’acquisto dei defibrillatori, il Comune ha anche tenuto dei corsi specifici per l’insegnamento all’uso di questo tipo di dispositivi salvavita.

«Teniamo molto alla sicurezza e alla salute dei cittadini, per questo fin da subito l’amministrazione si è attivata affinché tutti possano praticare il proprio sport preferito in maniera sicura - spiega l’assessore allo Sport, Salvatore Piredda -. Questo risultato è stato raggiunto anche grazie alla collaborazione delle società sportive sennoresi, sempre pronte a partecipare a iniziative nell’interesse della comunità. E in questo caso si tratta di un’iniziativa veramente importante: la disponibilità di un defibrillatore negli impianti sportivi può salvare la vita non solo agli atleti in campo, ma anche agli spettatori, come intervento di primo soccorso nell’attesa che arrivi il servizio medico - continua l’assessore -. Il Comune, pur consapevole che per legge l’onore di dotare gli impianti di defibrillatori spetterebbe alle società sportive, ha voluto comunque acquistare gli apparecchi per tutelare la salute dei cittadini e degli atleti e contribuire inoltre alla promozione dello sport, a tutti i livelli».

I defibrillatori sono apparecchiature semplici ma allo stesso tempo in grado di salvare la vita alle persone che sono colte da un problema cardiaco mentre si trovano a vario titolo in un impianto sportivo. In diverse occasioni la presenza del defibrillatore ha risolto situazioni che in passato avrebbero avuto un epilogo ben diverso. Tanto è vero che ormai l’adozione di questo strumento è obbligatorio in tutti i campi di gioco.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative