La Nuova Sardegna

Sassari

Sorso, risolto il giallo Il cinquantenne morto per un malore

Sorso, risolto il giallo Il cinquantenne morto per un malore

SORSO. Morte naturale. È questo il responso del medico legale dopo l’autopsia effettuata sul corpo di Nino Casci, il 56 enne di Sorso che nei giorni scorsi è stato trovato senza vita all’interno...

29 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Morte naturale. È questo il responso del medico legale dopo l’autopsia effettuata sul corpo di Nino Casci, il 56 enne di Sorso che nei giorni scorsi è stato trovato senza vita all’interno della sua abitazione in largo Salvator Ruju. Si è risolto così il giallo scattato nelle ore immediatamente successive al ritrovamento del cadavere.

Nel frattempo, ieri mattina nella parrocchia di Santa Monica si sono celebrati i funerali di Nino Casci. Una folla di persone si è raccolta nella chiesa che si trova nella parte bassa della città per dare l’ultimo saluto all’uomo scomparso all’improvviso, ora è accertato, a causa di un malore.

A ritrovare il corpo senza vita di Nino Casci erano stati gli stessi familiari. Da tempo aveva seri problemi di salute, viveva in casa con il fratello Paolo. È stato proprio lui, insieme al cognato, a ritrovare il cadavere del 56enne.

L’uomo si trovava sul pavimento della sua stanza, con la tv accesa e il pigiama indossato. Secondo il medico del 118 si è trattato di morte naturale. Con tutta probabilità l’uomo ha accusato un malore la sera prima del ritrovamento ma non è riuscito a chiedere aiuto. Nonostante la stanza fosse in ordine e sul corpo non ci fossero segni evidenti di violenza, la Procura e gli investigatori avevano preferito fare degli approfondimenti.

Il pubblico ministero Mario Leo aveva quindi disposto fin da subito il sequestro dell’abitazione e l’esame autoptico sul cadavere del 56enne. Una situazione che ha innescato un piccolo giallo, risolto nelle ultime ore con l’arrivo del referto del medico legale (morte naturale per arresto cardiaco) e la restituzione della salma ai familiari.

Ieri mattina nella parrocchia di Santa Monica, a poche centinaia di metri dalla palazzina di largo Ruju, è arrivato l’ultimo saluto a Nino Casci da parte di una folla di amici e parenti commossi e addolorati. (s.s.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative