La Nuova Sardegna

Sassari

Anagrafe a Sassari: in culla Gesù e Principe William

di Luigi Soriga
Anagrafe a Sassari: in culla Gesù e Principe William

I nomi più gettonati sono stati Alessandro e Aurora. Ma tra le tante curiosità spunta anche Principessa Marcellina

31 gennaio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È sempre curioso sbirciare nell’anagrafe, ci si imbatte in un sacco di sorprese. Esempio: qual è il nome femminile più gettonato a Sassari nel 2016? Vince a mani basse Aurora, ben 19 bimbe su 395 totali. A seguire un altro nome molto particolare, che non ci si aspetterebbe ai vertici della classifica: Beatrice (15), a pari merito con il più comune Sofia (15). Seguono poi nomi che si ritrovano facilmente negli elenchi degli asilo, tipo Giulia (13), Alice (13), Elisa (9) ed Elena (9). Un’altra curiosità: nomi che da che mondo e mondo si sono sempre sentiti sembrano ormai appartenere ad altri tempi. Tipo: solo una bimba su 400 è stata chiamata Daniela (1), stesso destino per Monica (1), Luisa, Rita, Nadia, e Cristina. Nell’elenco dei nuovi nati a Sassari non compare invece neanche una Silvia (0).

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.14802261:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2017/01/31/news/anagrafe-di-sassari-i-nomi-maschili-di-tutti-i-nati-nel-2016-1.14802261]]

E veniamo ai maschietti. In questo settore gli evergreen resistono. Su una griglia di 423 new entry, svetta Alessandro (30), seguito da Andrea (23), da Francesco (20), Lorenzo (17) e Federico (13) a pari merito con Mattia (13). E poi ancora un po’ di nomi in “ardo” come Riccardo (12), Edoardo (11), Leonardo (10), e altri grandi classici come Gabriele (8), Giuseppe (8), Samuele (7), Simone (7), qualche apostolo Luca (7) e Matteo (7), e gli intramontabili Marco (7) e Antonio (7).

E ora qualche stranezza. Scorrendo l’elenco non può non saltare gli occhi il nome di Gesù (1), su di lui ci sono grandi aspettative. E poi c’è un bambino che si chiama così, Principe William, e un altro che si chiama Michela, proprio con la A finale. Tra le scelte più inconsuete possiamo citare Liam (2), Noah (1), c’è uno che si chiama Sceicco, un Damian, Egor, un Niccolò con 2 C mentre il suo diretto concorrente Nicolò viaggia a quota 6. C’è Kevin, Iago, Giona, Denis e anche un Marius e un Hermes.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.14802277:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2017/01/31/news/anagrafe-di-sassari-tutti-i-nomi-femminili-dei-nati-nel-2016-1.14802277]]

E pietre miliari dell’anagrafe come possono essere appunto Pietro (1), Mario, Alberto, Dario o Luciano o Fabrizio, ormai non se li fila più nessuno: tutti a quota 1. E sopravvive nei bassifondi della classifica un nome bello come Luigi (2), o un sardo doc come Gavino (2), surclassati dai Tommaso (5) con la variante Thomas (5), o Gioele (5) con la variante Joele (3). Anche un nome granitico come Giacomo, compare solo una volta, in accoppiata con Orlando, Giacomo Orlando.

Ritornando alle donne, bisogna proseguire con la top ten. Ci eravamo fermati a Elena, alla quale seguono Greta (8), Chiara (7) e poi a sorpresa Matilde (7). Poi risorge dalla tradizione il nome Maria (7) che per qualche anno era diventato così desueto da avere dei riverberi di originalità vintage. Poi c’è Eleonora, Giorgia, Gaia, Nicole e Rebecca, Adele, Emma e Martina (6), e ancor a quota 5 Carlotta, Anna, Sara, Alessia e Francesca (4), Viola, Marta e una sorprendente Mia (4) e Gioia (4), o anche Gioia Mia. Naturalmente più si discende nell’elenco e più ci si imbatte negli azzardi anagrafici. Tipo Chloe (2), Jana (2), Noelia (1), o tre accoppiate originali come Ginevra Giuseppina, con una bella compensazione tra venature celtiche su uno zoccolo duro tutto italiano. E Gioia Adele e Sofia Isabel. Sempre scorrendo la lista ci si imbatte in Elide (1), Dalila, Iris, Ivon, Ashley, Soraya, Ariel e una fenomenale Mariantonia che ci riporta finalmente con i piedi per terra, alle nostre belle latitudini, quarantunesimo parallelo, Sardegna.

Sempre a proposito di accoppiate c’è una singolare Luce Jana (1), una Aristea Alessia, Filomena Gaya ed è sorprendente che a pari merito ci siano nomi storicamente in simbiosi come Francesca Maria (1) o ancora di più Maria Luisa (1) e la regale Maria Antonietta (1) e Maria Teresa (1).

C’è poi una bambina che modestamente si chiama Bella, c’è una Stella e una Luna, c’è Jasmine, Emily, Desirè, e una Pilar.

E se tra i maschietti saltava all’occhio il Principe William, tra le femminucce non lascia certo indifferenti Principessa Marcellina.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative