La Nuova Sardegna

Sassari

Bullismo, 30 studenti al corso di autodifesa non violenta

Bullismo, 30 studenti al corso di autodifesa non violenta

PORTO TORRES. Entusiasmo e voglia di imparare nelle lezioni del corso gratuito contro il bullismo organizzato dal Centro studi Nakayama - riservato agli alunni delle scuole elementari e medie – che è...

03 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Entusiasmo e voglia di imparare nelle lezioni del corso gratuito contro il bullismo organizzato dal Centro studi Nakayama - riservato agli alunni delle scuole elementari e medie – che è terminato in questi giorni con uno speciale riconoscimento a tutti gli allievi.

I trenta partecipanti al corso hanno dimostrato un interesse altissimo al programma di allenamento, sia psicologico che tecnico, dove in tre mesi di lezione hanno avuto la possibilità di studiare le tecniche di autodifesa non violenta ma efficace. Il maestro Paolo Algisi e il suo staff, infatti, hanno proposto banchi di prova reali in situazioni che alcuni allievi hanno saputo gestire in modo esemplare, spezzando sul nascere atti di bullismo veri e propri.

Sono state simulate anche difese di terzi, ovvero come evitare le aggressioni con la collaborazione dei compagni e l’aggressione da parte di bulli.

Vari e interessanti gli argomenti trattati, dalla prevenzione allo spirito stesso delle lezioni, dove il principio basilare rimane sempre quello di imparare a difendersi senza però usare violenza nei confronti del bullo. «Tutto sommato è stata una seconda esperienza molto positiva – dice il maestro Paolo Algisi - e una decina di allievi ha anche deciso di proseguire con i corsi normali per approfondire ancora di più le problematiche legate alle aggressioni a scuola o in altri ambienti frequentati dai ragazzi, ma anche alla loro soluzione immediata». (g.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative