La Nuova Sardegna

Sassari

Viaggio alla scoperta dell’identità cittadina e delle sue tradizioni

Viaggio alla scoperta dell’identità cittadina e delle sue tradizioni

Nuovi appuntamenti per i 700 anni degli Statuti sassaresi Un concorso, iniziative all’Archivio e una mostra di monete

24 febbraio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un concorso per le scuole, un laboratorio didattico per gli alunni delle ultime due classi delle scuole primarie e delle scuole medie, una mostra su antiche monete, una serie di appuntamenti con storici e tecnici quindi sei nuovi itinerari turistici per scoprire Sassari, la sua cultura e le sue tradizioni. È il programma realizzato dall’assessorato comunale alla Cultura, in collaborazione con l’Archivio storico comunale e la rete museale Thàmus, e che si inserisce nel calendario degli eventi per le celebrazioni dei settecento anni degli Statuti sassaresi.

Il concorso. Il concorso «La vita nella Sassari degli Statuti Sassaresi (secoli XIII-XIV)», è stato pubblicato già da alcuni giorni sul sito web istituzionale del Comune. È destinato agli alunni delle scuole cittadine di ogni ordine e grado e costituisce una vera e propria attività didattica formativa. Il concorso, scadrà il 10 maggio.«Lo abbiamo inteso come uno strumento privilegiato di confronto, che deve contribuire – afferma l'assessora alla Cultura Raffaella Sau – a far maturare nei giovani la consapevolezza dell'importanza degli ordinamenti giuridici, che costituiscono i fondamenti civili, culturali e sociali dell'identità di una comunità». Ci saranno anche laboratori didattici che coinvolgeranno gli alunni delle ultime due classi delle scuole primarie e gli studenti delle scuole medie.

Scriba per un giorno. È questo il titolo del progetto realizzato dall'Archivio storico comunale e che, vuole sviluppare il senso civico dello studente e l’appartenenza alla comunità tramite l’osservazione diretta dei documenti antichi dell’amministrazione cittadina custoditi nell’Archivio di via dell'Insinuazione. Un laboratorio che consentirà ai bambini e ai ragazzi di esprimere la propria creatività tecniche grafiche, pittoriche e manipolazione dei supporti della scrittura. I laboratori, tenuti da Florinda Corrias e Carla Merella dell'Archivio storico comunale, saranno gratuiti e si svolgeranno durante l’anno scolastico nelle sale dello storico edificio che ospita l'archivio.

I martedì dell’Archivio. A questi si aggiungono nuovi appuntamenti: i martedì dell’Archivio. «Si tratta di incontri – spiega l'ideatore Paolo Cau, dell'Archivio storico comunale – che sposano l'idea che solo dallo studio approfondito e condiviso di fonti storiche come gli Statuti è possibile ricostruire la complessità della storia di una città, che è fonte di consapevolezza per i cittadini di oggi perché fornisce loro uno strumento per vivere con compiutezza i rapporti comunitari e il rapporto stesso con la città. Il format dei “martedì dell’Archivio” prevede la messa a confronto di storici delle singole materie degli statuti con operatori dello stesso contesto contemporaneo. Si parlerà così di istituzioni, di diritto penale, di agricoltura, della condizione femminile, del commercio, e dell'alimentazione. Gli appuntamenti inizieranno a marzo e si concluderanno a giugno.

Numismatica. Palazzo di Città, invece, a maggio ospiterà una mostra di numismatica. Saranno esposte le monete, 73 in tutto, e molte per la prima volta , coniate in Sardegna fra il 1270 e il 1556 che racconteranno la storia della Sardegna e di Sassari.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative