La Nuova Sardegna

Sassari

ponte pizzinnu

La via delle discariche a cielo aperto

La via delle discariche a cielo aperto

PORTO TORRES. Sarebbe meglio ribattezzarla "Via dell'Immondizia" o "via delle discariche". Via Ponte Pizzinnu, la strada che conduce al cimitero nuovo, è infatti un continuo susseguirsi di cumuli di...

01 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Sarebbe meglio ribattezzarla "Via dell'Immondizia" o "via delle discariche". Via Ponte Pizzinnu, la strada che conduce al cimitero nuovo, è infatti un continuo susseguirsi di cumuli di rifiuti, spesso non solo ai lati della carreggiata. Fin dal tratto immediatamente prossimo alla svolta del semaforo, incrocio con via Sassari, si trovano buste e bustoni carichi per lo più di avanzi alimentari, ed inoltre secchi e i soliti cumuli di calcinacci. Il clou però si raggiunge all'altezza di Ponte Pizzinnu, il ponte sul Rio Mannu, fiume peraltro strozzato dagli arbusti e dall'immondizia che ne ostruiscono il naturale corso. Qui, la discesa che immette sulle domus de janas, si trasforma in una discarica di... tutto. Non manca proprio nulla, dai bustoni immersi nell'erba ai vecchi indumenti o calzature, dai copertoni di auto e macchinari agricoli ai barattoli di latta, dai materassi - sia bruciati che interi - avanzi di lavorazioni edili, con alcuni gabinetti in bella evidenza, ma pure cumuli di guaine per condutture elettriche e lastroni di polistirolo. Il clou del disprezzo, però, si raggiunge poco oltre, sul lato-campagna a sinistra del ponte, poco prima della curva. Qui la discarica raggiunge dimensioni incredibili, sembra quasi le buste siano state accatastate lì apposta pronte per essere portate via.

Emanuele Fancellu

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative