La Nuova Sardegna

Sassari

Consegna dello spadino per le pariglie di Bonorva

di Emidio Muroni
Consegna dello spadino per le pariglie di Bonorva

Il sindaco ha ricevuto il prezioso simbolo dall’associazione S’Ischiglia Domani e domenica le corse acrobatiche a cavallo guidate da S’Asone

03 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. Ieri alle 12 Tore Senes, neopresidente dell’associazione “S’Ischiglia”, recentemente subentrato a Salvatore Angius che, per oltre diciotto anni, ha governato con puntiglio e vera passione l’associazione, come previsto dal cerimoniale, si è presentato nell’ufficio del sindaco per la consegna dello spadino di comando delle pariglie. Senes era accompagnato da Giuseppe Porcheddu, designato “S’Asone ’e carrasegare” 2017, dalle scorte, Salvatore Angius e Joseph Faedda e da alcuni soci e collaboratori.

È stata una cerimonia molto semplice nel corso della quale il sindaco D’Agostino ha evidenziato il delicato compito affidato all’associazione che, ormai da diciotto anni, con grande impegno, passione e dedizione, porta avanti un importante progetto di recupero e rafforzamento delle tradizioni più antiche e apprezzate dall’intera cittadinanza. Nel ricevere in custodia lo spadino che sabato mattina riconsegnerà a S’asone, per dare il via alla manifestazione delle pariglie, si è detto felice di poter collaborare con un associazione che, per pura passione e disinteressatamente, ha assunto in proprio la responsabilità, l’onere e l’onore di tenere alto il nome del paese e contribuire a recuperare e rinverdire antiche usanze e costumi e ha ringraziato il presidente ed i componenti de S’ischiglia per il prezioso lavoro che ancora una volta portano avanti per proporre l’irripetibile e straordinario spettacolo offerto dalla bellezza dei cavalli e dalla perfetta armonia delle figurazioni disegnate lungo il percorso di Corso Umberto I in una stupenda simbiosi fra il cavallo in corsa e il fantino.

Intanto stamane sono già al lavoro gli specialisti per allestire in modo adeguato e sicuro i trecento metri di pista ricavata sull’asfalto del centrale Corso Umberto I che, per l’occasione, sarà ricoperto da uno spesso strato di sabbia che consentirà a cavalli e cavalieri di percorrerlo al galoppo in piena sicurezza.

Alla manifestazione è prevista la partecipazione di circa cinquanta fantini locali che, sabato e domenica mattina, allieteranno la giornata non solo dei numerosi appassionati ma anche di tanti spettatori che, nei giorni scorsi, hanno vissuto con gioia le manifestazioni carnascialesche, parzialmente concluse con l’assegnazione del 1° premio Pischittu, istituito dall’associazione Giolzi e offerto dalla famiglia Angius, assegnato al gruppo degli Emigrati, la mascherata più originale di tutto il carnevale, che ha voluto rappresentare il rientro dall’America di tanti lavoratoti e si è imposto per l’originalità dell’idea, la cura dei minimi dettagli e la magistrale interpretazione dei partecipanti.

Applaudite per la loro originalità anche tante altre maschere che nei giorni clou del Carnevale si sono scatenate per le vie del paese con un sottofondo musicale sempre allegro. Le pariglie invece arriveranno a chiudere in grande stile i festeggiamenti di questo periodo dell’anno dedicato alla spensieratezza.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative