La Nuova Sardegna

Sassari

l’infezione

Focolaio di salmonellosi, azienda ovina in isolamento

Focolaio di salmonellosi, azienda ovina in isolamento

SASSARI. Un focolaio di salmonellosi da salmonella abortus ovis è stato individuato dall’istituto Zooprofilattico in un allevamento ovino nella Nurra. Per evitare il contagio il Comune di Sassari ha...

03 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un focolaio di salmonellosi da salmonella abortus ovis è stato individuato dall’istituto Zooprofilattico in un allevamento ovino nella Nurra.

Per evitare il contagio il Comune di Sassari ha emesso un’ordinanza con una serie di provvedimenti: l’isolamento e il sequestro degli animali infetti; accurate disinfezioni delle stalle occupate dagli animali infetti, con distruzione dei feti e degli invogli fetali e idoneo trattamento delle deiezioni; rigorose norme igieniche per l’alimentazione, il governo e la mungitura degli animali; divieto di monta degli animali infetti e divieto di consumo del latte prodotto dagli animali infetti se non preventivamente risanato, secondo le istruzioni da impartirsi di volta in volta. E infine divieto di qualsiasi spostamento degli animali fuori, come pure l’introduzione di animali nell’allevamento, salvo l’autorizzazione per l’uscita di animali destinati ad essere macellati, previa autorizzazione del servizio veterinario competente.

Negli ovini la salmonellosi può presentarsi in qualsiasi fascia di età. Il sintomo tipico è l’aborto durante il quarto o quinto mese di gestazione o la nascita di agnelli gracili.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative