La Nuova Sardegna

Sassari

Medico a Stintino, sos alla Regione

Medico a Stintino, sos alla Regione

Il sindaco scrive all’assessore Arru: «Non vogliamo professionisti pendolari»

03 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





STINTINO. L’Assl propone come sostituti del medico di base andato in pensione da questo mese due professionisti ma solo per alcune ore al giorno. Ma il sindaco di Stintino, Antonio Diana non è soddisfatto e perciò ha scritto all'assessore regionale della Sanità Luigi Arru e al direttore generale dell’Ats di Sassari Fulvio Moirano chiedendo che venga nominato immediatamente un medico di base che operi soprattutto sul territorio di Stintino, e possibilmente vi risieda.

«Ho incontrato il responsabile della medicina di base dell’Assl di Sassari, Arcangelo Chighine – afferma il sindaco – che mi ha dato rassicurazione sul fatto che l’azienda socio sanitaria lavorerà perché il servizio di medicina di base a Stintino possa essere ottimizzato. Ma, al momento, non è previsto l’arrivo di un medico residente in paese. Al contrario i nostri cittadini, per avere un loro medico di famiglia, dovranno fare riferimento alla lista dei medici di base dell’area di Porto Torres, a cui sono iscritti i due sanitari che hanno deciso di aprire ambulatorio in paese».

«Il nostro obiettivo è quello di avere un medico di famiglia che risieda a Stintino – rimarca Antonio Diana – e per questo continueremo la nostra battaglia. Non vogliamo medici pendolari».

Il sindaco nella lettera inviata anche al direttore dell’Assl Giuseppe Pintor, al direttore del distretto Nicolò Licheri e al responsabile del servizio amministrativo territoriale dell’Assl Alberto Mura fa presente che in paese vivono circa 1500 persone che, in estate, aumentano sino quasi a sfiorare le 50 mila unità. Il sindaco fa presente che sono tanti gli anziani, molti con difficoltà di deambulazione. «Per tale ragione – scrive – è necessario che sul territorio vi sia un medico che assicuri la sua presenza in maniera continuativa. Noi siamo pronti a mettere a disposizione l’ambulatorio e i servizi accessori».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative