La Nuova Sardegna

Sassari

Comune, Simone Campus sarà l’assessore al Bilancio

di Giovanni Bua
Comune, Simone Campus sarà l’assessore al Bilancio

Il sindaco scioglie la riserva e sostituisce dopo settimane il dimissionario Marras La scelta cade su un “fedelissimo”, in consiglio entra Maria Francesca Fantato

09 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È Simone Campus il nuovo assessore della giunta comunale del sindaco Nicola Sanna. Il consigliere comunale Pd, nel primo pomeriggio di ieri ha firmato, per accettazione, il decreto di nomina del primo cittadino con il quale gli vengono attribuite le deleghe al Bilancio, tributi, programmazione, patrimonio e contratti. Chiudendo così la mini-crisi aperta con le dimissioni di Alessio Marras per motivi personali.

Il sindaco Sanna ha deciso dunque, come prevedibile, di non cambiare bandiera per l’assessorato al Bilancio, con Marras che rappresentava (pur senza farne parte) la sinistra civatiana e l’area Morittu-Lotto di cui a livello regionale si sono un po’ perse le tracce, e che a livello cittadino si può identificare appunto con Simone Campus, l’ex assessore Francesca Fantato (che entrerà in consigliere comunale al posto del neo assessore) e l’ex consigliere Gianpaolo Mameli. Un’area di “fedelissimi” di Sanna su cui il sindaco scommette per avere maggiore capacità di manovra in uno scenario tutt’altro che completamente pacificato in maggioranza.

«Nell’ambito delle prerogative del sindaco - scive Nicola Sanna - ho attribuito il nuovo incarico al consigliere Simone Campus, dopo aver riflettuto sull’opportunità politica del momento e sulla necessita di dare un quadro completo per l’attività. Nella scelta ho valutato le competenze specifiche e politiche che ci consentiranno di proseguire con ulteriore impegno nel governo della città".

Nato nel marzo del 1979, Simone Campus è consigliere comunale di Sassari dal 2010. Attualmente è componente della commissione bilancio e programmazione del Comune. È consulente di programmazione locale e sviluppo partecipativo e nel recente passato è stato direttore della Cna Sassari, la confederazione nazionale artigiani per le piccole e medie imprese. Da anni è impegnato nel sociale con una forte attività nello scoutismo cattolico. È, inoltre, giornalista pubblicista ed esperto di comunicazione di impresa. È sposato e ha una figlia di cinque anni.

La sua nomina e le sue conseguenti dimissioni da consigliere consentiranno, come detto, l’ingresso nell’assemblea civica della prima dei non eletti, Maria Francesca Fantato, assessora “con le valige” della prima giunta Sanna con le deleghe a Politiche educative giovanile e sport.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative