La Nuova Sardegna

Sassari

Piras: «Fiume Santo, demolire i gruppi 1 e 2»

Piras: «Fiume Santo, demolire i gruppi 1 e 2»

L’assessora regionale all’Industria ieri ha visitato gli impianti. Domani Ep e Ave in Commissione

14 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Accelerare i lavori per la demolizione dei vecchi gruppi 1 e 2 della centrale elettrica di Fiume Santo. Questa la richiesta dell’assessora regionale all’Industria Maria Grazia Piras che ieri ha visitato gli impianti di produzione energetica della centrale EP di Fiume Santo.

Maria Grazia Piras ha incontrato l’amministratore delegato di EP Produzione, Luca Alippi. La centrale - come ha rimarcato la titolare dell’Industria -, è una realtà imprenditoriale importante del territorio e dà lavoro a oltre 400 persone tra diretti e indotto, senza contare le aziende dell’autotrasporto. L’assessora - che conosce bene le vicende della centrale che ricade nel territorio compreso tra Sassari e Porto Torres - ha sollecitato la proprietà «perché si accelerino i lavori per la dismissione dei gruppi 1 e 2». É già stato denunciato a più riprese, infatti, che ci sono evidenti ritardi e l’auspicio è che i problemi che hanno causato questi ritardi si possano risolvere nel più breve tempo possibile.

L’esponente della giunta regionale ha anche chiesto con fermezza «un incremento del numero delle aziende e della manodopera locale». E questo non solo per assicurare forza lavoro ma anche per permettere alle aziende «di accrescere le certificazioni e partecipare così a lavori di una certa consistenza».

Nel corso dell’incontro, infine, è stata evidenziata la grande produzione di gesso all’interno del sito. Una vecchia storia, mai affrontata con la determinazione e la progettualità necessarie, a conferma che la realtà di Fiume Santo continua a essere una sorta di territorio aggiunto, dove l’autorità giudiziaria negli anni ha sviluppato diverse inchieste per questioni di carattere ambientale.

Il gesso è un sottoprodotto di altissima qualità che attualmente viene portato fuori dalla Sardegna e che invece potrebbe essere usato da parte di aziende locali per completare la filiera produttiva. Se ne era già parlato in passato ma con scarsi risultati.

Intanto la VI commissione consiliare permanente del Comune di Sassari (Sicurezza e Ambiente), domani mattina alle 11, ascolterà i rappresentanti della EP Produzione e di Ave proprio in merito al cronoprogramma per i lavori di dismissione e bonifica del gruppi 1 e 2 di Fiume Santo. (g.b.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative