La Nuova Sardegna

Sassari

Rifiuti, buche e acqua i problemi di Ossi

Rifiuti, buche e acqua i problemi di Ossi

Raffica di segnalazioni in consiglio comunale. Cicino Canu: «In stato di degrado Scala di Giocca»

22 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. A volte capita che nel caos della discussione sull’ordine del giorn in consiglio comunale sia la coda finale con gli interventi flash delle osservazioni a suscitare maggiore interesse. Nell’ultima seduta primo ad intervenire è stato il capogruppo di Ossi Bene Comune, Cau, chiedendo che venga sensibilizzata la ditta che gestisce l'appalto della raccolta rifiuti a svuotare i cestini raccogli rifiuti. Lo svuotamento dei cestini avviene “quasi” quotidianamente, ha ribattuto l’assessore Mudadu; non è comunque possibile intervenire quotidianamente «dovendosi fare affidamento sulla civiltà di qualcuno»; d’ora in avanti si faranno dei controlli tramite la videosorveglianza. A tal proposito non si è parlato delle fioriere distribuite per le vie del paese, che fanno anch’esse da cestini portarifiuti. Segnalazioni a raffica sono arrivate poi dal consigliere di “Insieme per Ossi” Cicino Canu: è necessario intervenire sull’illuminazione pubblica, attacca, anche se l’appalto è in fase di predisposizione; segnala poi lo stato di degrado della strada provinciale Scala di Giocca-Ossi, sia per la presenza di rifiuti che per il cattivo stato del manto stradale, chiedendo che si faccia intervenire la Provincia; e vuole sapere se la ditta appaltatrice della raccolta rifiuti abbia firmato il contratto e ne chiede copia; chiede infine notizie sul ricorso al Tar relativo all’aggiudicazione dell’appalto.

Sull’appalto per l’illuminazione pubblica l’assessore Derudas informa che la gara non è stata bandita perché sono in corso di studio le problematiche dell’efficientamento. Completa il sindaco: sul problema della provinciale ricorda la scarsità di fondi di cui dispongono le province per le manutenzioni; accenna anche ai ritardi sulla Ossi - Santa Maria di Cea informando che è in corso una perizia di variante per il drenaggio delle acque a monte; ancora: il contratto del servizio di igiene urbana è stato stipulato a Cagliari, a breve la sentenza sul ricorso.

Il capogruppo di Insieme per Ossi Cossu segnala, infine, i disservizi sull’erogazione dell’acqua nel quartiere di Littos Longos, oltre alla situazione di pericolo in via Amsicora, dove è saltato il basolato (anche intere pezze) ed in alcuni punti, al posto del lastricato, è stato posizionato il cemento; chiede anche che fine abbia fatto lo specchio di via Roma e se vi siano novità in merito all'aumento dei costi dei biglietti per gli studenti. Gli risponde prima l’assessore Derudas: sono stati acquistati circa dieci specchi, che sono in arrivo, mentre quello già a disposizione è stato posizionato in altra zona più pericolosa; sul costo dei biglietti il sindaco fa sapere che sarà difficile che Ossi rientri in prima fascia; mentre per via Amsicora fra breve farà un intervento Abbanoa.

Pietro Simula

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative