La Nuova Sardegna

Sassari

Comune e uffici, sale la protesta per la chiusura nel pomeriggio

di Gavino Masia
Comune e uffici, sale la protesta per la chiusura nel pomeriggio

Da mesi l’Anagrafe apre solo al mattino: in tanti costretti ad assentarsi dal lavoro per un certificato Disagi anche per gli orari ridotti allo sportello Suap. Tellini (Psd’Az): «Servizi essenziali per gli utenti»

26 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Monta la protesta dei cittadini per gli orari ridotti dell’ufficio Anagrafe al piano terra del palazzo comunale. Da diversi mesi, infatti, l’ufficio resta aperto dalle 9 alle 11 e non prevede più alcun rientro pomeridiano. Per gli utenti che devono richiedere certificati importanti oltre gli orari previsti dal Comune nella fascia del mattino, diventa impossibile riuscire a ritirare il documento. L’alternativa è chiedere un permesso dal lavoro o una giornata di ferie e avere così la possibilità di ottenere il certificato amministrativo.

I problemi di un servizio non adeguato alle esigenze del pubblico si riscontrano anche nel palazzo che ospita l’Ufficio tecnico - a seguito dell'introduzione dello Sportello unico per le attività produttive e per l'edilizia - che tiene chiuso lo sportello Suap il lunedì, martedì e giovedì: le giornate di apertura sono invece il martedì, dalle 15,30 alle 17.30, e il venerdì dalle 11 alle 13. Eppure si tratta di un servizio estremamente importante per imprenditori edili e professionisti, ma a quanto pare l’amministrazione non ha ancora previsto la formazione dei dipendenti per lo sportello e in ogni caso c’è carenza di personale al pari dell'ufficio Anagrafe. Una situazione segnalata più volte sia in consiglio comunale sia nelle commissioni dai consiglieri di opposizione, dove è stato chiesto esplicitamente di potenziare gli uffici che dovevano svolgere servizi al cittadino.

«Questa amministrazione - attacca il sardista Davide Tellini - impegnata oramai a nascondere il proprio fallimento politico, dovrebbe pensare invece almeno alla ordinaria amministrazione: da troppo tempo oramai l’Ufficio Anagrafe rimane aperto per sole due ore al giorno, recando non poche difficoltà a cittadini e lavoratori che devono necessariamente assentarsi dal lavoro perché diversamente impossibilitati ad usufruire del servizio». Nonostante le ripetute segnalazioni in consiglio comunale, nulla è stato dunque fatto per garantire un servizio assolutamente necessario per la popolazione. «La giunta M5S pare zoppicare anche sull’ordinaria amministrazione - dice Alessandro Carta di Autonomia popolare - considerando i numerosi disservizi registrati dai cittadini in diversi uffici comunali di rilevante importanza: più volte abbiamo evidenziato le problematiche degli orari ridotti all’ufficio Anagrafe e del Suap, fondamentale per il supporto alle attività produttive, che è aperto per poche ore la settimana. Sono questi i temi che occorrerebbe affrontare nelle commissioni, ma è facile intuire la consueta confusione di questa maggioranza in cui i consiglieri fanno le veci degli assessori, gli assessori sostituiscono il sindaco e ai cittadini non rimangono altro che disservizi e disagi».

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative