La Nuova Sardegna

Sassari

Carciofo spinoso sardo, i vincitori del contest Instagram

Carciofo spinoso sardo, i vincitori del contest Instagram

Il challenge è stato promosso da Federchimica-Agrofarma insieme a Instagramers Sassari, con il supporto del Consorzio di Tutela del Carciofo Spinoso di Sardegna DOP

28 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Mani che lavorano il terreno, splendide distese coltivate che caratterizzano il territorio, piatti prelibati nati dal sapiente impiego dei prodotti della terra: sono questi i protagonisti dei 10 scatti vincitori del Challenge Instagram #SOSpeciality, che ritraggono il Carciofo Spinoso di Sardegna DOP in tutto il suo valore artistico e culturale per il territorio sardo.

Il Challenge Instagram #SoSpeciality, promosso da Federchimica-Agrofarma insieme a Instagramers Sassari, con il supporto del Consorzio di Tutela del Carciofo Spinoso di Sardegna DOP, ha voluto coinvolgere gli utenti attivi sul social network Instagram in una riscoperta della coltura simbolo dell’isola, nel suo percorso completo dalla terra alla tavola.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.15103689:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2017/03/28/fotogalleria/sospeciality-i-10-scatti-che-raccontano-il-legame-tra-carciofo-spinoso-e-sardegna-1.15103689]]

I dieci scatti selezionati sono accompagnati da particolari commenti, da cui si evince lo stretto e prezioso legame della popolazione sarda con questa coltura d’eccellenza. Il Carciofo Spinoso è infatti parte integrante dell’identità isolana e ha molto da raccontare in termini di tradizione e cultura, impegno e fatica, ma anche studio, progresso e impiego integrato degli strumenti necessari per produrre maggiore quantità e qualità nel rispetto dell’ambiente, utilizzando meno risorse.

Il progetto SOSpeciality è un progetto nazionale nato allo scopo di sensibilizzare sulla tutela di tipicità ortofrutticole tipiche di diversi territori, come il Carciofo spinoso di Sardegna DOP, eccellenze riconosciute in tutto il mondo che contribuiscono a collocare il Made in Italy al vertice dell’agroalimentare mondiale. Queste specialità sono frutto in primis delle straordinarie peculiarità geoclimatiche dei territori italiani, in secondo luogo dell’ingegno e della dedizione delle persone che da secoli le coltivano con passione e, infine, dei progressi della scienza e della tecnica che rendono sostenibile la loro produzione.

Agrofarma ricorda che per un efficace sistema di tutela di queste eccellenze vanno considerate tutte le problematiche che incontra l’agricoltore nel suo lavoro; prima ancora di scontrarsi con le note criticità della concorrenza straniera e dei prezzi sul mercato, infatti, egli deve preoccuparsi della salute e produttività dei suoi campi in quanto insetti, parassiti e malattie fungine sono minacce costanti che vanno combattute e prevenute a tutela dei raccolti. In questo contesto gli agrofarmaci giocano un ruolo fondamentale, caratterizzandosi come fondamentali alleati degli agricoltori per la salute delle colture.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative