La Nuova Sardegna

Sassari

Tutto pronto a Uri per Sa die de su inu

di Franco Cuccuru
Tutto pronto a Uri per Sa die de su inu

Al via la settima edizione della rassegna enogastronomica Domani in alto i calici. Oggi convegno in municipio

31 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





URI. Al via la settima edizione de “Sa die de su inu” di Uri organizzata dall’associazione “Amici del vino di Uri” con la collaborazione dell’amministrazione comunale e della Pro Loco del paese. Tutto è pronto per ospitare visitatori, turisti e amanti del buon bere all’interno della spaziosissima piazza della Libertà, nel cuore del paese, che per una giornata verrà gradevolmente trasformata in una grandissima e accogliente cantina a cielo aperto.

L’appuntamento clou fissato per domani, sabato 1 aprile, sarà anticipato dall’importante convegno specialistico che si terrà questo pomeriggio con inizio alle ore 18, nell’aula consiliare che avrà come relatori esperti del settore e tecnici che affronteranno temi attinenti alle colture della vite. Ospiti d’eccezione alcuni rappresentanti della Cantina Sella & Mosca di Alghero che avranno modo di presentare la rinomata cantina al pubblico presente.

A partire dalle 19 domani verrà dato il via alla grande festa. Sarà possibile acquistare il kit di degustazione che comprende il bicchiere, la sacchetta porta bicchiere e i ticket per permettere di degustare tutti i vini e i piatti tipici che gli “Amici del vino di Uri” con il supporto della Pro Loco hanno preparato per l’occasione.

Ad esporre i vini dell’ultima annata ci saranno circa trenta produttori locali che metteranno in mostra le migliori produzioni tra queste Cagnulari, Cannonau, Carignano e Vermentino considerati vini di punta dell’enologia del paese.

L’associazione “Amici del vino di Uri” vero motore dell’iniziativa, presieduta da Antonio Solinas che è coadiuvato da un fortissimo numero di produttori ed appassionati del settore vitivinicolo, punta ormai a incrementare il numero di presenze delle scorse edizioni. «Dopo la sagra del carciofo, la nostra manifestazione è ormai considerata l’evento di punta delle produzioni si qualità di Uri – spiegano gli organizzatori –. Teniamo a puntualizzare che la formula della degustazione che si svolgerà all’interno di un’unica piazza, è una nostra scelta, al fine di non clonare l’ennesima manifestazione già esistente in diversi centri, ci siamo voluti contraddistinguere per questo motivo. Ci teniamo a ringraziare tutti i produttori, e chi collabora ogni anno per la riuscita della nostra festa».

Domani con il calice in mano, e tra una degustazione e l’altra di vino, e un assaggio di prelibati prodotti locali la serata sarà accompagnata dal folk sassarese con la partecipazione degli “Ammenti passaddi” gruppo di spicco della canzone tradizionale sassarese. Mentre dalle 22 salirà sul palco la band sennorese “Vaighevverde” che proporrà un repertorio musicale che spazia tra diversi generi adatto ai giovani e ai meno giovani e per l’occasione canterà con la band Paolinho, ex voce dei “Train to roots”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative