La Nuova Sardegna

Sassari

Giornata di studi sardo-corsi

Gli atenei delle due isole per un progetto comune

Gli atenei delle due isole per un progetto comune

SASSARI. Oggi, a partire dalle 9.30 nell’aula magna dell’Università di Cagliari (via Università 40) si tiene la Giornata di studi sardo-corsi, “Corsica e Sardegna: le potenzialità di un progetto...

03 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Oggi, a partire dalle 9.30 nell’aula magna dell’Università di Cagliari (via Università 40) si tiene la Giornata di studi sardo-corsi, “Corsica e Sardegna: le potenzialità di un progetto comune” organizzata dalle Università di Cagliari e di Sassari, insieme con l’Università “Pasquale Paoli” della Corsica.

Durante la giornata sarà dato spazio alle ricerche comuni portate avanti dai tre atenei: dal legame tra archeologia e arte all’etnomusicologia, alla cooperazione transfrontaliera fino ad altri temi. Ai lavori parteciperà anche il presidente del consiglio regionale della Sardegna, Gianfranco Ganau.

L’iniziativa darà conto del comune progetto, nato dal consiglio regionale della Sardegna e da quello della Corsica, che valorizza il ruolo delle due isole rispetto ai rispettivi Stati e nel rapporto con l'Europa. La convinzione che lega le massime istituzioni rappresentative delle due regioni del Mediterraneo è che la convergenza di interessi politici ed economici si basi sulla più ampia conoscenza dei tratti culturali che caratterizzano le identità della Sardegna e della Corsica. Presupposti che saranno illustrati negli interventi di apertura del rettore dell'Università di Cagliari, Maria Del Zompo, del Presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Gianfranco Ganau, e dei prorettori dei tre Atenei.

Gli atenei di Cagliari e di Sassari e quello della Corsica hanno una tradizione di comuni ricerche che anche nella circostanza della Giornata di studi saranno richiamati negli interventi dei professori Rossana Martorelli, Ignazio Macchiarella e Giancarlo Nonnoi (alle 10) che illustreranno gli studi compiuti, congiuntamente, in diversi campi: archeologici, artistici, etnomusicologici, filosofici e scientifici.

Dominique Verdoni, Jean-Marie Comiti, Eugène Gherardi e Denis Jouffroy faranno il punto sugli studi sulla lingua e sulla letteratura corsa, sui rapporti tra l’Università “Pasquale Paoli” e il territorio della Corsica, sulla storia di quell’isola nel rapporto col “continente”.

Seguiranno tre interventi di giovani ricercatori (Dino Manca, Carlo Mulas e Marco Deplano) che si soffermeranno sugli aspetti storici e su quelli giuridici del rapporto tra le due isole, viste nel più ampio contesto del Mediterraneo.

Sarà questo il modo per giungere alla tavola rotonda conclusiva (alle 15.45), coordinata da Duilio Caocci e alla quale parteciperanno Gianmario Demuro, Carola Farci, Paolo Maninchedda, Franco Mannoni, Giuseppe Marci e Franciscu Sedda.

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative