La Nuova Sardegna

Sassari

castelsardo

Scelti i cantori dei tre cori voci magiche di Lunissanti

Scelti i cantori dei tre cori voci magiche di Lunissanti

CASTELSARDO. Con l’annuncio dei coristi, da parte del Priore, Armando Pala, entra nel vivo la Settimana Santa Castellanese. I tre cori che accompagneranno il corteo del Lunissanti, previsto per il...

06 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Con l’annuncio dei coristi, da parte del Priore, Armando Pala, entra nel vivo la Settimana Santa Castellanese. I tre cori che accompagneranno il corteo del Lunissanti, previsto per il prossimo lunedì 10 Aprile, saranno composti, come da tradizione, da quattro cantori ciascuno, che eseguiranno la parti di “bassu”, “contra”, “bogi” e “falzittu”, senza musica, ma con il solo utilizzo della nuda voce.

Il primo coro, il Miserere, accompagnato da un “apostolo” che porta, su un vassoio, “lu cabbu di lu moltu”, simbolo della morte, sarà composto da Nando Bianco, Mario Tugulu, Renato Sanna e Nicola Brozzu.

Il secondo coro, lo Stabat, dedicato alla Madonna, accompagnato da un “apostolo” che porta l'Ecce Homo, la “Pieddai”, sarà composto da Mariano Cimino, Alessio Serra, Stefano Tugulu e Mariano Sini.

Il coro di chiusura del corteo, lo “Jesu” accompagnato dall’“apostolo” che invece porta con sè “lu Crucifissu”, sarà composto da Gianluca Satta, Gianluca Serra, Antonio Lorenzoni e Antonio Desole.

I cori verranno eseguiti durante tutti i cortei della giornata, dalla prima uscita all’alba, sino all’arrivo a Tergu in tarda mattinata. Il terzo corteo è previsto, con partenza dalla chiesa di Nostra Signora di Tergu, alle 15,30 mentre l'ultima, e più spettacolare sfilata, partirà dalla Cattedrale di Sant’Antonio Abate alle 20,30 per percorrere tutto il storico cittadino, sino a notte inoltrata.

Donatella Sini

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative