La Nuova Sardegna

Sassari

Tregua a Palazzo Ducale commissioni sbloccate

di Giovanni Bua
Tregua a Palazzo Ducale commissioni sbloccate

La maggioranza in Comune ha trovato la quadra: rinnovati i presidenti Fissato il calendario che porterà il bilancio in aula entro la fine di aprile

07 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Prove di disgelo nella maggioranza cittadina. Che scioglie la riserva e nomina i presidenti di 5 delle sei commissioni (per la prima rinvio alla prossima settimana). E calendarizza i lavori che dovrebbero portare tra il 20 e il 21 aprile all’approvazione del Bilancio. Fino ad allora (e presumibilmente fino all’elezione dei segretari nazionale e regionale del 30) l’ascia di guerra rimarrà sottoterra. E le deleghe vacanti in mano al sindaco Nicola Sanna.

Ieri intanto le elezioni. Dalle urne dei consiglieri una conferma e cinque novità. La conferma alla carica di presidente arriva nella seconda commissione Programmazione economica, bilancio, finanze, tributi, patrimonio e attività produttive, società partecipate, dove è stato rieletto Salvatore Sanna (Pd). La vicepresidenza, invece, è andata a Maurilio Murru (M5S).La terza commissione, Urbanistica, assetto del territorio, piani della circolazione urbana , vede alla presidenza il consigliere Lello Panu (Pd) e alla vicepresidenza Manuel Alivesi (FI).Nella quarta commissione, Programmazione di lavori pubblici, di opere di manutenzione, la carica di presidente sarà ricoperta da Pierpaolo Bazzoni (Pd), quella di vicepresidente da Giancarlo Carta (Gruppo misto di minoranza).

Lisa Benvenuto (Pd), invece, è la nuova presidente della quinta commissione, Problemi sociali, pubblica istruzione, attività culturali, sport, turismo e spettacolo, mentre vicepresidente sarà Rosanna Arru (Sassari progetto comune). Nuove cariche anche nella sesta commissione, Sicurezza, ambiente, ecologia, igiene, tutela e controllo del territorio, con Giampaolo Manunta (IdV) alla presidenza e Desirè Manca (M5S) alla vicepresidenza.

Tre le riunioni delle commissioni convocate proprio a partire da oggi, quando in seduta congiunta alle 11,30 si ritroveranno i componenti della seconda e sesta per l'approvazione del piano finanziario per la tariffa del servizio di gestione dei rifiuti urbani 2017. Poi la seconda proseguirà i lavori con l'esame dell'approvazione sulla Tari 2017.

«Con le elezioni di presidenti e vicepresidenti – afferma la presidente del consiglio comunale Esmeralda Ughi – il lavoro degli organismi riprende in maniera spedita e l'obiettivo è quello di portare il bilancio in commissione già dalla prossima settimana».

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative