La Nuova Sardegna

Sassari

Buche sulle strade di Sorso Un mutuo per ripararle

di Salvatore Santoni
Buche sulle strade di Sorso Un mutuo per ripararle

L’amministrazione Morghen lo stipulerà a breve con la Cassa depositi e prestiti Per rimettere a posto l’asfalto entro il 2018 saranno disponibili 600mila euro

19 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Asfalti vetusti e buche stradali saranno soltanto un brutto ricordo. L’amministrazione comunale di Sorso ha annunciato l’accensione di un mutuo da 400mila euro per rimettere in sesto la viabilità cittadina. I fondi comunali andranno ad aggiungersi ai 200mila euro già stanziati dalla Regione nelle scorse settimane. Gli uffici comunali sono al lavoro per redigere un piano di interventi.

L’ufficialità della nuova iniezione di soldi pubblici è arrivata con l’inserimento dei lavori nel piano triennale delle opere pubbliche. Il finanziamento da 400mila euro arriverà grazie a un mutuo da stipulare con la Cassa depositi e prestiti. Fondi freschi che l’amministrazione ha deciso di dividere in due tranche: metà a valere sull’annualità 2017 e l’altra metà sul 2018. Nel piano triennale non è stata inserita la parte di opere finanziate dalla Regione. Questo perché al momento dell’approvazione – prima in commissione e poi in consiglio comunale – da Cagliari non era ancora arrivata la delega ufficiale. Si tratta quindi di passaggi burocratici che si concluderanno in brevissimo tempo e che consentiranno al Comune di mettere in campo ben 600mila euro di interventi. In sostanza, con tutta probabilità il nuovo bitume arriverà in buona parte della città, soprattutto nelle vie dissestate da tempo. Il presidente della commissione Lavori pubblici, Gianni Tilocca, durante l’ultima riunione aveva spiegato che il piano non è ancora definito perché sono in programma una serie di interventi di realizzazione delle reti del gas, di Abbanoa e di Telecom Italia per la fibra ottica. «Una volta che questi enti consegneranno i loro piani di lavoro – ha detto il consigliere – gli uffici saranno in grado di mettere a punto un nostro progetto che risponda alle necessità della comunità».

L’approvazione del bilancio di previsione 2017 segna il cambio di marcia dell’amministrazione di piazza Garibaldi in tema di viabilità. La discussione in aula ha offerto alla minoranza l’occasione di fare il punto sul secondo mandato amministrativo del centrodestra. Il capogruppo del Partito democratico, Mino Roggio, ha attaccato il sindaco Giuseppe Morghen parlando di «scelte fallimentari». Durante la discussione, il consigliere ha fatto riferimento all’azione amministrativa della maggioranza citando proprio il caso del mutuo per gli asfalti delle strade. «Secondo lei – ha detto il capogruppo rivolgendosi al sindaco Morghen – il Comune di Sorso deve essere qualificato politicamente con un mutuo per asfaltare le strade?».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative