La Nuova Sardegna

Sassari

Due giorni di parole e note per lottare contro la Sla

Due giorni di parole e note per lottare contro la Sla

A Castelsardo lunedì 24 e martedì 25 aprile laboratori e dibattiti sulla ricerca In programma anche concerti e intrattenimento in piazza Novecentenario

21 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Per il quarto anno consecutivo Castelsardo apre il suo cuore alla Sclerosi laterale amiotrofica e si mobilita per raccogliere risorse da destinare alla ricerca scientifica, quale unico strumento in grado di trovare al più presto una cura e fornire risposte concrete alle persone malate.

L’iniziativa #TuttiuniticontrolaSla scandita da sport, musica e gastronomia, tornerà in piazza Novecentenario martedì 25 aprile grazie al prezioso impegno e all’entusiasmo dei giovani dell’associazione ‘La Johnfra’ di Castelsardo, supportati dall’amministrazione comunale e dalla Pro loco con la collaborazione delle associazioni del territorio.

Per il secondo anno, gli eventi legati alla ricerca sulla Sla inoltre si raddoppiano perché il pomeriggio di lunedì 24 aprile sarà dedicato alla divulgazione scientifica con il “2° laboratorio dell’eccellenza” che inizierà alle 15,30 nella sala XI del Castello dei Doria. Stefania Guareschi, responsabile dell’Ufficio scientifico di Fondazione AriSla, presenterà le attività messe in campo negli ultimi anni e le novità sulla ricerca. Nilo Riva, neurologo della Fondazione Centro San Raffaele e Christian Lunetta, neurologo di AiSla Onlus. La seconda parte del seminario è destinata alla Tavola Rotonda: “Vivere con la Sla: una sfida quotidiana da vincere insieme”.

La giornata di martedì 25 aprile sarà dedicata alla manifestazione #TuttiuniticontrolaSla, che avrà luogo in piazza Novecentenario con inizio alle ore 9 con la “Corsa di solidarietà”, una marcia amatoriale che coinvolgerà grandi e piccini per un percorso lungo rispettivamente 400 metri, 800 metri e 6 chilometri. Sempre in piazza Novecentenario, sarà possibile pranzare a base di prodotti tipici e intraprendere un gustoso percorso enogastronomico tra gli stand allestiti dalle associazioni del territorio. Il ricavato delle iniziative sarà interamente devoluto ad AriSla a sostegno della ricerca scientifica sulla Sla.

Dopo pranzo, appuntamento con Samela Brothers, I Sors’ Amigos mentre alle ore 16 avrà inizio la staffetta musicale, presentata da Giuliano Marongiu, con gli artisti del territorio: Gian Daniele Cabini, Gentiles, I Janas, Giuseppe Masia, Carla Denule, Luisanna Fresu Band, Gruppo Folk Ampuriesu, Maria Giovanna Cherchi, Cecilia Concas, Gruppo Folk Serra Ilighes di Sorradile e in chiusura Riptiders e Slenders.

La serata proseguirà all’insegna del cabaret e della buona musica, nel corso della quale si esibiranno i Train to roots in concerto e dj Set Andrea Satta, con accompagnamento alle percussioni di Luca Battistelli. Durante la giornata a intrattenere i più piccoli ci saranno i ragazzi dell’associazione Clown Therapy Sism Sassari.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative