La Nuova Sardegna

Sassari

pozzomaggiore

I bimbi protagonisti per un giorno nella casa comunale

I bimbi protagonisti per un giorno nella casa comunale

POZZOMAGGIORE. Interessante iniziativa delle insegnanti Giuseppina Rosas e Chiara Nurra della classe 2A della scuola primaria che, nei giorni scorsi, nell’ambito del progetto “Alla ricerca delle...

22 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





POZZOMAGGIORE. Interessante iniziativa delle insegnanti Giuseppina Rosas e Chiara Nurra della classe 2A della scuola primaria che, nei giorni scorsi, nell’ambito del progetto “Alla ricerca delle fonti per ricostruire la mia storia di Pozzomaggiore”, hanno accompagnato i piccoli alunni in una visita guidata agli uffici comunali e nei luoghi dove si svolge l’attività istituzionale.

Gli alunni e le rispettive maestre, sono stati accolti dal sindaco Mariano Soro e dall’assessore Bernardo Spanu che li hanno guidati nella visita di tutti gli uffici comunali. Per qualche momento anche i dipendenti presenti al lavoro, felici di accogliere i piccoli discenti, hanno illustrato con semplicità e specifica cura le competenze e le funzioni proprie di ogni ufficio. Particolare interesse e attenzione sono stati riservati all’ufficio anagrafe, che segna in pratica l’ingresso nell’ambito dell’appartenenza alla comunità di ciascun individuo, e i piccoli hanno voluto capirne la vitale importanza e ascoltato con attenzione e curiosità le spiegazioni che di volta in volta venivano date in risposta alle numerose domande. La curiosità maggiore è stata riservata all’informazione sul certificato di nascita di ciascuno, fonte indispensabile e utile per ricostruire con i dati presenti la propria storia personale. I piccoli studenti bambini, particolarmente entusiasti e incuriositi, con l’aiuto delle insegnanti, hanno tempestato di domande gli amministratori e i dipendenti che con grande disponibilità e professionalità hanno chiarito ogni dubbio. La visita è terminata nella sala consiliare con la consegna a ciascun alunno da parte del sindaco Mariano Soro del certificato di nascita con il quale hanno acquisito anche la dimensione sociale di “piccoli cittadini”. (e.m.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative