La Nuova Sardegna

Sassari

urbanistica

Ci sono voluti vent’anni ma ora Tissi ha il Puc

Ci sono voluti vent’anni ma ora Tissi ha il Puc

TISSI. Dopo un iter durato circa vent’anni approda finalmente in consiglio comunale il piano urbanistico comunale. È forse l'atto più qualificante della giunta guidata da Mauro Scarpa, ormai al...

25 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TISSI. Dopo un iter durato circa vent’anni approda finalmente in consiglio comunale il piano urbanistico comunale. È forse l'atto più qualificante della giunta guidata da Mauro Scarpa, ormai al termine del proprio mandato visto che le elezioni comunali, previste per giugno, sono già alle porte. Il sindaco ha convocato l’assemblea civica per domani mercoledì 26 alle18 in prima convocazione al Centro culturale, in via Dante, con un unico punto all’ordine del giorno: “Adozione del Piano Urbanistico Comunale”.

Data l’importanza dell’argomento è attesa una larga partecipazione della cittadinanza, considerato che questo strumento potrà incidere non solo sull'assetto urbanistico, ma anche sullo sviluppo occupazionale e sulla crescita economica e sociale del paese.

«Per Tissi si tratta – sottolinea il sindaco – dell’adozione del primo Piano urbanistico comunale: e questo fatto, a maggior ragione, dà al provvedimento un valore molto significativo e giustifica la soddisfazione di questa amministrazione per essere riuscita a portare a compimento l'impegno preso con la cittadinanza in campagna elettorale».

«Il Puc – afferma ancora Scarpa – è uno strumento indispensabile per lo sviluppo razionale del paese e oltremodo necessario anche per mantenere i livelli occupazionali nel settore edilizio e del suo indotto, che costituisce larga parte dell'economia e delle fonti di reddito del paese; rappresenta inoltre un importante traguardo culturale e uno straordinario mezzo di coesione sociale».

In previsione della sua approvazione definitiva sono intanto già in fase di avvio approfonditi studi per l'adeguamento del nuovo Piano particolareggiato del centro storico, in molti contesti abbandonato e lasciato in decadenza nei suoi immobili, al fine di creare le condizioni per rendere economicamente vantaggioso il loro recupero e di contrastare lo spopolamento di quello che rappresenta il “cuore” della comunità tissese a fronte di una forte crescita della periferia iniziata in questi ultimi anni e ancora in corso.

Alla seduta saranno presenti tutti i professionisti che hanno collaborato all’elaborazione del Piano e, ciascuno per il proprio settore, interverrà per illustrare al consiglio e ai presenti i dettagli del nuovo strumento urbanistico. (p.s.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative