La Nuova Sardegna

Sassari

Oltre 20mila presenze alla Fiera

di Barbara Mastino
Oltre 20mila presenze alla Fiera

Spazi più ordinati e soddisfazione di amministratori, allevatori e operatori del settore agroalimentare

27 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Nuovo record di affluenza alla Fiera di Ozieri 2017, in particolare nella giornata clou di domenica, dove tra pubblico pagante, minorenni con ingresso gratuito e espositori si può parlare di oltre 20 mila presenze. Tutto è andato per il meglio e anche gli accorgimenti adottati per garantire maggiore sicurezza e meno calca hanno dato i loro frutti. «Resta il rammarico per alcuni ulteriori lavori che avrebbero ulteriormente migliorato la situazione – spiegano il sindaco Leonardo Ladu e l’assessore alle Attività Produttive Carmelo Lostia – ma purtroppo quest’anno il Comune si è dovuto far carico anche delle spese dell’Associazione regionale allevatori. Come abbiamo detto all’Assessore Regionale all’Agricoltura, la Regione deve assumere l’onere di sostenere le tre fiere zootecniche regionali e non lasciare soli i comuni di Ozieri, Arborea e Macomer».

Per Ladu comunque quest’ultima manifestazione sotto la sua legislatura chiude più che positivamente. «Nonostante il notevole aumento delle spese organizzative – ha ricordato – abbiamo tenuto il prezzo del biglietto a 2 euro (mentre nelle altre regionali sarà 3 euro) e soprattutto bassi i canoni degli spazi espositivi per consentire la partecipazione diretta dei produttori del territorio».

Il sindaco ha ringraziato quindi gli allevatori, e tutti gli operatori dell’Ara, del Comune e della Pro loco, che si sono impegnati al massimo per la riuscita dell’evento. Per quanto riguarda gli spazi espositivi c’è stata una riduzione degli spazi dedicati ai chioschi ristoro e agli ambulanti, soprattutto per questioni di ordine pubblico, e sono state invece aumentate le presenze delle aziende dell’agro alimentare, formaggi e macchine agricole, con richieste che superavano le disponibilità.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’Ara Stefano Sanna. «La collaborazione così fattiva e fruttuosa con il Comune – ha detto – fa ben sperare per il futuro di questa mostra che già il prossimo hanno avrà un appuntamento importante con la Mostra Nazionale dei Bovini Charolaise e Limousine».

Soddisfazione è stata espressa anche dai produttori di formaggi e dell’agro alimentare per le vendite registrate e per gli interessanti contatti ottenuti: un fatto che evidenzia il più che positivo effetto economico diretto e l’opportunità promozionale della fiera ozierese. In conclusione, si sono avuti un buon giro d’affari e ricadute che pongono l’evento al vertice in Sardegna, considerata anche la chiusura della Fiera di Cagliari.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative