La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, prenotazioni per viste mediche ed esami? Agende chiuse

Sassari, prenotazioni per viste mediche ed esami? Agende chiuse

Il Cup non può prendere appuntamenti in nessun ambulatorio per il 2018

27 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Al fatto che l’attesa media per esami non urgenti diagnostici e di controllo sia superiore ai sei mesi ormai i sassaresi ci hanno fatto l’abitudine. E i tanti che non possono ricorrere ai privati (dove invece, pagando, si può ricevere la prestazione a volte anche entro 48 ore, spesso nello stesso posto) hanno iniziato a organizzarsi prenotando al Cup con mostruoso anticipo. Arrivati a maggio però i nodi sono arrivati al pettine. A “soli” otto mesi dalla fine dell’anno infatti sono molti i servizi sanitari che non sono in grado di garantire un appuntamento entro il 2017. E, clamorosamente ma prevedibilmente, al Cup non hanno «le agende» per il 2018. Non possono cioè prendere gli appuntamenti per il prossimo anno, e non lo potranno fare presumibilmente fino a dopo l’estate.

Anche il “trucchetto” di prenotare una visita, magari non urgentissima ma comunque da fare, con un anno di anticipo insomma in questi giorni non sta funzionando più. E sono tantissimi i pazienti che, dopo esser stati “rimbalzati” dal Cup presi dalla disperazione hanno optato per la cara visita privata.

Per risolvere il problema si potrebbero iniziare a prendere le prenotazioni 2018, ma sarebbe comunque in pannicello caldo che nasconderebbe il vero problema a cui il nuovo managment della sanità sassarese sta invero provando a dare risposte: il taglio deciso delle mostruose liste d’attesa e una diversa gestione dell’intramoenia. Fino ad allora che solo da aspettare per sapere quanto si dovrà aspettare.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative