La Nuova Sardegna

Sassari

Gusto e tradizione

Il pecorino di Osilo su Tg2 Eat Parade

Il pecorino di Osilo su Tg2 Eat Parade

SASSARI. Oggi, 28 aprile alle 13,30 su Tg2 Eat Parade (con replica sabato 29 a mezzanotte, martedì 2 maggio e venerdì 5 maggio alle 3 del mattino, e in seguito su www.raiplay.it e su www.tg2.rai.it...

28 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Oggi, 28 aprile alle 13,30 su Tg2 Eat Parade (con replica sabato 29 a mezzanotte, martedì 2 maggio e venerdì 5 maggio alle 3 del mattino, e in seguito su www.raiplay.it e su www.tg2.rai.it nella sezione delle rubriche Eat Parade) si parlerà del pecorino di Osilo con una intervista con Pinuccio Mangatia della Antica Salumeria Mangatia di Sassari realizzata da Lucia Buffo.

Durante il servizio si spiegherà la storia e la tradizione della produzione di questo importante formaggio sardo, frutto del miglior artigianato alimentare dell’isola: dalla mungitura fino pressatura meccanica e alla conservazione del prodotto.

Si parlerà anche della rinomata “ricotta mustia” di Osilo con particolare attenzione al processo di affumicatura nel tradizionale “su cannitu”.

Poi le telecamere si sposteranno nel Montiferru per parlare del Casizzolu, da molti chiamato “il formaggio delle donne”, dal momento che sono le donne dei pastori che preparano il formaggio e poi lo sottopongono ad una lunga stagionatura. (p.p.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative